Nel terzo trimestre ricavi pubblicitari digital in crescita del 7%
Nel terzo trimestre dell’anno Mondadori ha registrato un risultato netto positivo per 43 milioni, in forte crescita (+72%) rispetto ai 25 milioni dello stesso periodo del 2019. I ricavi sono pari a 253 milioni rispetto a 279 milioni di euro del terzo trimestre 2019 “in forte recupero rispetto al primo semestre 2020”, spiega il gruppo editoriale.
Secondo la società, “a fronte di una sostanziale conferma dell’evoluzione dei ricavi – previsti nell’esercizio in corso in contrazione tra il 16% e il 18% rispetto al 2019 – l’andamento positivo registrato nel terzo trimestre da tutti i business del gruppo, nonostante l’inevitabile prudenza indotta dall’incerto quadro epidemico e dagli impatti che questo potrebbe avere sulla stagione natalizia, incrementa la fiducia nel superamento dei target” indicati in occasione dell’approvazione dei risultati semestrali.
Nel complessivo dei primi nove mesi i ricavi consolidati di Mondadori sono a quota 541,9 milioni rispetto a 658,9 dello stesso periodo 2019, con un risultato netto di gruppo di 18 milioni rispetto a 23,1 milioni dei primi nove mesi 2019.
Per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria, nei 9 mesi la flessione è stata del 37% circa. Nel solo terzo trimestre il gruppo ha però registrato un recupero dei ricavi pubblicitari digital, che sono cresciuti del 7% portando l’incidenza sul totale dei ricavi pubblicitari al 56%.