Il canale femminile del gruppo Discovery festeggia la ricorrenza con una serie di iniziative, tra cui una campagna pubblicitaria con protagonisti i volti del canali. Wavemaker cura la pianificazione media, We Are Social una serie di attività su Instagram e Tik Tok
Real Time festeggia a settembre 10 anni di presenza sul digitale terrestre con una campagna pubblicitaria, un’iniziativa benefica, attività sui social e di co-marketing.
LA CAMPAGNA
Discovery Creative ha ideato e prodotto una campagna con protagonisti i volti più amati del canale: Benedetta Parodi, Ernst Knam, Clelia d’Onofrio, Damiano Carrara, Csaba dalla Zorza, Roberto Valbuzzi, Diego Thomas, Katia Follesa, Flavio Montrucchio, Federico Lauri, Donna Imma Polese ed Enzo Miccio.
La campagna “10 anni” verrà lanciata con un promo ad hoc, on air dal 31 Agosto, accompagnato da una canzone composta per l’occasione e un pacchetto grafico dedicato. Sul medesimo mood e stile verranno declinate le singole campagne dei principali show in partenza a settembre.
E’ prevista anche una significativa presenza outdoor con speciali maxi formati nelle città di Milano, Napoli e Torino e una domination presso la stazione Duomo della metropolitana di Milano a partire dall’8 settembre. Inoltre, la campagna ha incluso una pianificazione stampa (sui principali settimanali televisivi e a target femminile) e web (sulle principali piattafome a target femminile). Pianificazione media a cura di Wavemaker.
SUI SOCIAL
Numerose le attività previste su Instagram: dalla creazione di un set di carte ispirato ai talent di Real Time per predire il futuro dei fan, realizzato in collaborazione con We Are Social, e il coinvolgimento di talent e influencer, alla creazione di un particolare filtro, con il supporto di 3DD Factory, per celebrare il compleanno di Real Time composto da un meccanismo roulette che alla domanda “Che personaggio sei?” si fermerà su uno dei talent del gruppo sovrapponendo la loro caricatura al video selfie.
Inoltre, è stata realizzata su Tik Tok una video song la cui traccia è composta da frasi iconiche e battute dei principali show e talent di Real Time.
ATTIVITÀ BENEFICA IN COLLABORAZIONE CON SARTORIA ISMARA E SAVE THE CHILDREN
In collaborazione con Sartoria Ismara, è stata realizzata una capsule collection di mascherine firmata Real Time, acquistabili sul sito www.maravandelli.com e nei punti vendita in cui è presente il marchio. Per ogni mascherina venduta, Real Time devolverà parte del ricavato per supportare il progetto “Riscriviamo il Futuro” di Save the Children.
ATTIVITÀ DI CO-MARKETING
Anche prestigiosi brand hanno deciso di unirsi alle celebrazioni per i 10 anni del canale. Caffè Napoli, nei propri punti vendita, amplificherà tramite radio e tv in store la promozione dei principali show in partenza a settembre su Real Time e offrirà ai clienti una limited edition di una miscela creata ad hoc per Real Time. Gioia Pura dal 1° settembre riserverà uno sconto del 10% per i 10 anni di Real Time sull’acquisto di prodotti sul proprio sito e-commerce.
Infine, per valorizzare la celebrazione, a corredo sono state previste delle sponsorizzazioni sul canale con formati speciali (billboard di apertura e chiusura, spot in cornice e framespot) e pacchetti grafici dedicati.
DATI DI ASCOLTO
Nei mesi estivi di luglio e agosto la share del canale femminile di Discovery Italia ha toccato quota 1,8% nelle 24 ore sul totale individui con Real Time 10° canale nazionale. Share che è salita al 2,9% sulle donne 15-54, portando Real Time ad attestarsi quale 6° canale nazionale su questo target.