Calamecca, un antico borgo sui monti Pistoiesi ricco di storia, teatro della leggendaria rivalità tra guelfi e ghibellini e abitato da 55 persone anziane, è il set di “Borghi Ritrovati – Una sfida per una nuova vita”, il nuovo programma di Retequattro in onda da mercoledì 29 Maggio per 4 settimane in seconda serata con un secondo passaggio la domenica mattina alle ore 9.00 su Retequattro.
Lucilla Agosti darà il benvenuto a 5 nuovi arrivati che hanno deciso di abbandonare lo stress cittadino investendo in nuovi progetti di vita: Sonny e Federica apriranno un bed&breakfast e Mariarosa e Giuseppe un home restaurant. Peter invece sfrutterà le sue competenze digital per realizzare un sito internet e promuovere le attività turistiche della zona.
I protagonisti saranno affiancati e sostenuti nella realizzazione dei loro sogni da un team affiatato di consulenti professionisti dipendenti e partner di Leroy Merlin, che ha creato le condizioni base affinchè, dopo tutti i lavori di ristrutturazione delle abitazioni e delle aree comuni, la comunità locale possa seguirne i suggerimenti per prendersene cura in futuro.
All’interno del format sono presenti altri brand partner che hanno creduto nel progetto: Bosch ha fornito tutti gli elettroutensili della linea Home&Garden; Vimar, leader nel campo del controllo dell’energia e della home automation, è presente con placche e interruttori della serie Arkè, i comandi in radiofrequenza e i sistemi di videocitofonia; MaxMeyer ha messo a disposizione le sue vernici e smalti; Ariston è protagonista con i suoi scaldabagni; Fabo Tape ha fornito i suoi nastri autoadesivi multiuso (FaboMetro, FaboShip e FaboRinforzato) e Peugeot che con il monovolume Traveller ed i veicoli commerciali Partner ed Expert ha reso possibile il trasporto di materiali e persone.
L’integrazione dei brand all’interno di “Borghi Ritrovati” è resa possibile dall’azione sinergica dell’editore RTI, del team di Publitalia Branded Entertainment – divisione della Direzione Innovation e della casa di produzione NonPanic.