Brand News > MEDIA > TV >  

Mediaset, nel 2018 utile di 471,3 milioni. Bene la pubblicità, prevista in linea col mercato nel 2019

Il gruppo di Cologno Monzese nel 2018 ha visto crescere la sua quota nel mercato pubblicitario al 39% e per il momento decide di non distribuire dividendi per cogliere opportunità di mercato

Mediaset ha chiuso il 2018 con un utile netto di 471,3 milioni di euro rispetto ai 90,5 milioni del 2017, in gran parte per la plusvalenza della cessione della quota di Ei Towers. Al netto delle operazioni straordinarie, il 2018 segnerebbe comunque un saldo positivo per 97,3 milioni di euro, un valore migliore di quello previsto nel piano 2020.

I ricavi sono calati a 3.401,5 milioni di euro rispetto ai 3.550,1 milioni del 2017. In particolare, i ricavi in Italia si sono assestati a 2.421,4 milioni rispetto ai 2.555,3 milioni di euro dell’anno precedente. In Spagna sono stati pari a 981,6 milioni di euro rispetto ai 996,3 del 2017.

Mediaset, nel 2018 utile di 471,3 milioni. Bene la pubblicità, prevista in linea col mercato nel 2019
Pier Silvio Berlusconi

Bene l’andamento della pubblicità: in Italia i ricavi pubblicitari lordi sono cresciuti passando dai 2.095,4 milioni del 2017 ai 2.112,2 milioni del 2018. Di conseguenza, la quota di mercato di Mediaset del 2018 in Italia è aumentata ulteriormente raggiungendo il 39,0% rispetto al 38,3% dell’anno precedente, centrando così con due anni d’anticipo i target indicati al mercato nel piano Mediaset 2020 presentato a Londra.

Come già anticipato nel recente incontro con la stampa (vedi notizia), le prospettive per i prossimi mesi sono incerte. “In termini generali – si legge nella nota diffusa dal gruppo – l’andamento dei ricavi pubblicitari di Mediaset nel 2019 – al netto degli eventi non ripetibili (Mondiali) e della cessazione dell’offerta pay Calcio – dovrebbe mantenersi in linea con quella del mercato, consolidando, anche in virtù dell’ulteriore rafforzamento dell’offerta radiofonica e digitale, le quote di mercato già raggiunte al termine del 2018 con due anni di anticipo rispetto all’obiettivo di piano fissato nelle Linee guida al 2020”.

Mediaset ha inoltre deciso di esaminare la distribuzione eventuale del dividendo nel cda di luglio e di ripostare l’utile a nuovo per cogliere eventuali opportunità di
mercato.

Mediaset, nel 2018 utile di 471,3 milioni. Bene la pubblicità, prevista in linea col mercato nel 2019 ultima modifica: 2019-03-13T10:31:46+01:00 da Redazione

Related posts