L’ironia dei bambini nei nuovi spot di Pubblicità Progresso a favore dell’integrazione

La campagna è stata realizzata da  Acqua –Group e Bedeschi Film

‘L’’integrazione è così semplice che la capirebbe anche un bambino’. Così recita la nuova campagna di Pubblicità Progresso a sostegno del progetto “Le nostre città invisibili” di Acra.

Firmata da Acqua –Group e Bedeschi Film, la campagna punta a far riflettere sulla necessità di imparare a vivere in una società capace di far convivere le diverse identità culturali che la abitano.

L'ironia dei bambini nei nuovi spot di Pubblicità Progresso a favore dell'integrazione

Sono stati realizzati due spot complementari fondati sul concept ‘“La grandezza di essere piccoli”’.

Protagonisti del primo spot sono dei bimbi di 5-6 anni che, in un contesto multi-etnico, con fresca ironia giocano a fare gli adulti replicando i luoghi comuni usati dagli adulti nel vivere quotidiano. Parole che per i bambini sono senza significato perché, per loro, vivere con coetanei di diverse culture e nazionalità è la normalità. I bambini hanno già interiorizzato come sta cambiando il mondo e, dunque, non hanno bisogno che gli venga insegnato il concetto di “integrazione” perché per loro è una cosa semplice e naturale dal momento che la diversità è una ricchezza.

“L’’integrazione è così semplice che la capirebbe anche un bambino”, recita infatti lo speaker. E, in chiusura, suggerisce che forse bisognerebbe tornare bambini piccoli per essere grandi adulti.

Nel secondo spot la prospettiva si capovolge. Così come il primo è una sequenza di primi piani di bambini, nel secondo vediamo in sequenza adulti di varia estrazione sociale, genere, nazionalità ed età che esprimono pensieri e pronunciano frasi relative al tema dell’integrazione che in realtà sono state proferite da bambini. Perché, di nuovo, l’integrazione è così semplice che la capisce anche un bambino e a volte bisogna tornare piccoli per essere grandi.

 

CREDITS

Agenzia: Acqua Group
Direttori creativi esecutivi: Luca Negretti e Massimo Del Monaco
Direttore creativo associato: Roberto Ferrario, Fabrizio Frasca
Head of copy: Veronica Maggi
Art director: Sara Ballarini, Davide Turetti
Account director: Andrea Casneda

L’ironia dei bambini nei nuovi spot di Pubblicità Progresso a favore dell’integrazione ultima modifica: 2019-03-12T18:18:15+01:00 da Redazione

Related posts