Terzo highlight della ricerca Z Factor di Havas Media sui comportamenti mediali della GenZ
Studiando le motivazioni dietro il gesto di dare (o non dare) un like su Instagram – social che ha una penetrazione pressoché totale sul target – si scoprono molteplici sfumature, significati e strategie. Un affare terribilmente importante, tant’è che la popolarità del profilo e i like ricevuti impattano sull’autostima del 65% degli intervistati.
La ricerca ha individuato 5 macro-significati di cui sono rivestiti i like: primo e più immediato la visibilità, per la quale avere tanti fan e tanti like è sinonimo di desiderabilità e conferma del proprio ruolo sociale nella cerchia di conoscenze; conquista, per suscitare attenzione nei confronti della persona corteggiata; amicizia, per la quale il like scatta quasi in automatico; occasionalmente invece per rimanere in contatto con persone che si vedono raramente o con cui si è avuto a che fare in passato; e infine i temuti ‘non-like’, segno di disapprovazione che a volte è l’anticamera della chiusura del rapporto social.
Il monitoraggio dei like è talmente importante che tanti per gestire questa ‘vita digitale’ scelgono di attivare le impostazioni di Instagram Business.
Continua la prossima settimana con l’highlight ‘L’uso dei social da parte della Generazione Z’
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