Rai Radio investe 5 milioni sul digitale e lancia i nuovi canali Radio 1 Sport e Radio 2 Indie

Rai Radio 1 Sport debutterà il 14 giugno in occasione della partita inaugurale dei Mondiali di Calcio per dare massima copertura a tutti gli sport mentre Rai Radio 2 Indie, in partenza il 21 giugno, avrà il focus principale sulla musica indipendente. A fine 2018 spin off per Radio3

Presentati ieri nel corso di una conferenza stampa, partiranno a poche settimane di distanza i due nuovi canali digitali di Rai Radio.

Rai Radio investe 5 milioni sul digitale e lancia i canali Radio 1 Sport e Radio 2 Indie

Spin off dei generalisti Radio1 e Radio2, Rai Radio 1 Sport debutterà il 14 giugno in occasione della partita inaugurale dei Mondiali di Calcio per dare massima copertura a tutti gli sport, anche quelli che difficilmente hanno accesso alla TV, mentre Rai Radio 2 Indie, in partenza il 21 giugno, avrà il focus principale sulla musica indipendente, fenomeno importante nel panorama italiano e internazionale, con spazio ai live e agli approfondimenti.

A fine 2018 è previsto un terzo spin off per Radio3, che porterà a quota 13 l’offerta complessiva di canali radio.

Trait d’union dei due nuovi canali digitali è l’informazione, terzo asset portante dell’offerta. Dopo la sfida Russia-Arabia Saudita, Rai Radio1 Sport offrirà tutte le radiocronache in diretta, con un esclusivo corredo di talk e approfondimenti quotidiani, e seguirà anche Serie A e Serie B, il Giro d’Italia, i mondiali di volley, la Champions e l’Europa League, la Formula1, il Moto GP, il Tour de France, i campionati di Pallavolo e di basket, l’atletica (il Golden Gala) e il tennis, oltre allo sport paralimpico, che arriverà fino alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

In palinsesto nuovi programmi – dal lunedì al venerdì ‘Il mattino ha il goal in bocca’, ‘Palla al centro’, ‘Quattro amici al Var’, sabato e domenica ‘La Piazzetta dello sport’ e ‘Fischio d’inizio’ – che si integreranno con gli spazi che Radio1 dedica allo sport. La nuova tribuna di Radio1 Sport si potrà ascoltare on line sul sito e sulla app RaiPlayRadio, sul Digitale terrestre radiofonico (Dab+) e tv (DTT) e via satellite.

Rai Radio2 Indie ha l’ambizione d’essere il canale delle tendenze del futuro, della nuova scena indipendente rock e alternative, della nuova musica pop italiana e degli eventi live esclusivi. ‘Paracetamolo’ di Calcutta sarà il primo brano di ‘Radio2 Indie’, e ci saranno anche Ghali, Io Sono un Cane, Liberato, Carl Brave, Maria Antonietta, Laslo De Simone, Pop X, Tamburo, Verdena e artisti internazionali, in un flusso che non ha preclusioni di stili e suoni.

Il nuovo canale sarà disponibile dal 21 giugno anche nel bouquet Dab+ di RadioRai, sul Digitale Terrestre Tv e su web e app RaiPlayRadio.

Quanto all’informazione, terzo asse portante dell’offerta, il direttore di Radio1 Gerardo Greco ha annunciato una nuova funzione dell’app Rai Play Radio che permetterà di costruirsi un GR personalizzato, fatto solo con le notizie relativi agli interessi selezionati da ciascun utente, grazie a un algoritmo che aggrega le informazioni, come già è possibile fare per i palinsesti personalizzati.

INVESTIMENTO DI 5 MILIONI DI EURO
Per il processo di digitalizzazione della radio la Rai ha investito 5 milioni di euro e tutta la filiera è stata digitalizzata, dagli studi alla trasmissione, con un ulteriore investimento sul Dab+ per la copertura delle autostrade del centro-nord, ha sottolineato Roberto Sergio, direttore di Rai Radio, nel corso della conferenza stampa.

Rai Radio investe 5 milioni sul digitale e lancia i nuovi canali Radio 1 Sport e Radio 2 Indie ultima modifica: 2018-06-07T10:36:23+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts