Si è conclusa ieri sera a Berlino la cerimonia di premiazione degli Epica Awards 2017 che hanno visto iscritte 3350 campagne in rappresentanza di 71 Paesi.
Le agenzie italiane hanno conquistato in questa edizione 5 ori (Heineken ‘Jackie’ di Publicis, Audi ‘Trust Race’ di Verba, Italia Longeva ‘Chat Yourself’ di Y&R), 3 argenti (Ubrew ‘Responsibly the beer’ di McCann, Dr. Giorgini “Because you never know” di Dlv Bbdo), 6 bronzi (Wind Tre ‘The bee’ di Ogilvy, Renault ‘The Dream Cradle’ di Publicis, Ikea ‘The changing catalogue’ di DDB, Valentino FW/2017 di Rem Riccardo Ruini Studio, Poste Italiane ‘Napoleon’ McCann’). Va segnalato però che i premi alle campagne Dr. Giorgini e Poste Italiane sono stati aggiudicati a Romania e San Marino, nazioni in cui hanno sede lo studio fotografico e la casa di produzione che le hanno iscritte al premio.
Le nazioni più premiate di questa 31a edizione sono stati gli USA, seguiti da Uk e Francia. Il presidente di giuria Spencer Baim, chief strategic officer di Vice Media, ha commentato così i premi: «Quest’anno più che mai i brand hanno dimostrato la responsabilità nel mandare un messaggio positivo al mondo. Come hanno fatto i nostri vincitori, dimostrando insieme il meglio del branding, comunicazione, narrazione e design intelligente».
Sul sito http://winners.epica-awards.com/2017 sono pubblicati tutti i premi mentre qui sotto ecco i Grand Prix, doppio nel caso dei film:
GP FILM: “Evan” di BBDO New York per Sandy Hook Promise (Usa)
GP FILM: English for Beginners” di Bardzo (Polonia) per il sito di ecommerce Allegro.pl
GP PRESS: “Newspaper Stack – Trump” per Der Taggespiegel di Scholz & Friends (Germania)
GP DIGITAL: “Like My Addiction” by BETC (France) for Addict’Aide
GP DESIGN: “Living Logo” by KBS Canada for Innocence Canada
GP OUTDOOR: “Fearless Girl” per State Street Global Advisors di McCann New York