Al via con il catalogo 2018 il nuovo concept ‘Ikea. Siamo fatti per cambiare’
IKEA presenta il nuovo catalogo 2018 e, insieme a Gruppo DDB Italia, lancia anche il primo capitolo della piattaforma di comunicazione integrata che accompagnerà il brand svedese per tutto l’anno. Un anno all’insegna della creatività e del cambiamento, sostenuto anche dal nuovo concept alla base di ogni campagna e attività del brand: ‘Ikea. Siamo fatti per cambiare’.
Il concept lavora su più livelli esprimendo tutta la fluidità della vita contemporanea, e viene inaugurato proprio durante uno degli eventi più rilevanti per il brand: il lancio del nuovo catalogo.
Una oggetto-icona che, oltre a contenere idee e ispirazioni, rappresenta da sempre e sempre di più uno specchio dei cambiamenti sociali. Tanto da anticiparli.
È così che nasce “Ispirazione o Cospirazione?”, una campagna che cavalca il web trend delle conspiracy theories e che in 8 video analizza 8 cambiamenti mondiali che IKEA avrebbe previsto con largo anticipo, disseminando segni e indizi tra le pagine di varie edizioni passate del suo catalogo.
Teorie assurde, spesso sconclusionate e proprio per questo virali: chiamando in causa la Brexit, il Millennium Bug e perfino gli alieni, il brand rivela la natura pseudoprofetica dei suoi cataloghi coinvolgendo gli utenti e stimolando nuove cospirazioni con l’edizione 2018. E dopo tante previsioni, la certezza è una sola: nessuno, da oggi, guarderà più i cataloghi IKEA con gli stessi occhi.
CREDITS
Agency: DDB Group Italy
Executive Creative Director: Luca Cortesini
Client Creative Directors: Matteo Pozzi, Samantha Scaloni
Art Director: Pierpaolo Bivio
Copywriter: Camilla Nani
Team Account: Davide Bergna, Azzurra Ricevuti
Production Agency: Withstand Film
Executive Producer: Davide Ferazza
Producer: Sara Benvenuto
Production Director: Yuri Tartari Pucci
Directors: BOM
DOP: Luca Costantini
Post-Production and Color Grading: Andrea Vavassori
Set Design: Stella Lombardo
Mix Audio: Giga Sound
CREDITS IKEA:
External Communication Manager: Alessandra Giombini
Advertising Responsible: Cristina Pedotti
Marketing Specialist: Federica Fazzini