Firmano il progetto (a titolo gratuito) l’agenzia Key Adv e la casa di produzione Gothacom
Al via la programmazione televisiva della seconda fase della campagna di Pubblicità Progresso a favore della sostenibilità.
Rispetto al primo spot, si è scelto di cambiare codice, promuovendo un linguaggio che privilegia i target più giovani, parlando comunque ai cittadini nel loro complesso. La narrazione è incentrata sulla “CiRiesco Squad”, un gruppo di pronto intervento in stile super-eroi che si materializza ogniqualvolta si verifichino comportamenti scorretti composto da 4 personaggi che incarnano i valori della campagna.
Ciascun protagonista ha tratti semplici, ma immediati: il leader inventore e mente del gruppo Doc SaveNature, la “bella” del team, dai tratti femminili ben delineati, Janet Green, la sportiva, energetica e super attiva Angy Energy e, infine, l’aitante, forzuto, parte “fisica” della squadra Jay Re-cycle.
Lo spot rimanda sempre al sito www.ciriesco.it , che diventa il punto di riferimento dell’intera squadra e quartier generale “virtuale” del gruppo. L’intera comunicazione, infatti, è gestita come campagna integrata ed ogni media avrà come finalità la call to action al sito.
Lo sviluppo social vedrà la creazione di “meme”, citazioni ed interventi dei personaggi che invitano i cittadini ad essere più responsabili. Dell’intero progetto creativo si occupano (come sempre a titolo gratuito) l’agenzia Key Adv (Acqua Group), mentre lo spot è stato prodotto dalla casa di produzione Gothacom con la regia di Paolo Lobbia. Della parte media si è occupata InMediaTo.
La campagna tv sarà programmata durante l’estate da Rai, Mediaset, La 7, S.Marino TV, Discovery Channel, Sky, mentre Facebook fornirà l’adeguato supporto per la diffusione sul web. Previste come di consueto anche radio e stampa.
In autunno inoltrato sono previste iniziative ad hoc per le scuole elementari in collaborazione con Cittadinanzattiva, nelle quali i bambini saranno chiamati a giocare interpretando i ruoli della Ciriesco Squad.