Mediaset chiude i primi nove mesi dell’anno con una perdita netta di 45,4 milioni di euro rispetto all’ utile di 164,3 milioni dello stesso periodo dell’ anno precedente. I ricavi del gruppo ammontano a 2,655 miliardi, in flessione dai 3,04 miliardi dei primi nove mesi del 2011, a causa della forte contrazione degli investimenti pubblicitari sia in Italia sia in Spagna.
La raccolta pubblicitaria complessiva di Publitalia ’80 e Digitalia ’08 raggiunge i 1.655,3 milioni di euro contro i 1.945,3 milioni di euro dei primi nove mesi del 2011 (-14,9%) in un mercato pubblicitario televisivo che, secondo gli ultimi dati Nielsen, nel mese di settembre segna un -24,2% rispetto al settembre 2011.
Ricavi Mediaset Premium: i ricavi da attività caratteristica Premium – abbonamenti Easy Pay e carte prepagate – si attestano a 382,4 milioni di euro, sostanzialmente in linea rispetto ai primi nove mesi del 2011. Tale risultato, ottenuto mantenendo inalterato il parco abbonati, è decisamente positivo e in controtendenza rispetto all’andamento negativo del mercato della pay tv determinato dal calo costante dei consumi delle famiglie.