Il Fondo Usa Oaktree investe in una nuova società paneuropea di creazione e produzione di contenuti audiovisivi
È stato presentato oggi Asacha Media Group, nuovo gruppo nato dalla partnership di content creators e produttori internazionali con il sostegno finanziario di Oaktree Capital Management, LP (Oaktree).
La società sarà operativa in tutta l’area EMEA con particolare focus su Francia, Italia, Germania, Spagna e Paesi dell’Europa centro-orientale ma con piani di crescita futuri anche in Regno Unito, e paesi scandinavi, oltre a Medio Oriente e Turchia
L’obiettivo – spiega una nota – è soddisfare la crescente domanda di contenuti originali di alta qualità in lingua non-inglese da parte delle principali piattaforme streaming e dei più importanti broadcaster europe.
Oltre ad ideare, sviluppare e produrre serie e film, Asacha produrrà format e programmi di intrattenimento, factual, documentari e contenuti a target kids.
A guidarla i soci fondatori e co-ceo, Gaspard de Chavagnac e Marina Williams, che hanno già ricoperto cariche all’interno dei board delle più importanti società europee del settore media, tra cui Zodiak Media Group e Endemol Shine Group. Il terzo socio fondatore di Asacha Media Group è Marc-Antoine d’Halluin, attuale ceo del MBC Group in Medio Oriente ed ex ceo di Zodiak Media Group, che ricoprirà il ruolo non esecutivo di vice presidente del Supervisory Board.
Asacha ha avviato la collaborazione con le case di produzione italiane Stand By Me e Picomedia e con i produttori francesi di Mintee Studio, acquisendo una quota di maggioranza delle tre società che registrano un volume d’affari complessivo di circa 50 milioni di euro annui.
Tutti i soci e i fondatori delle case di produzione acquisite investiranno in Asacha Media Group accanto a Oaktree.
Simona Ercolani, fondatrice di Stand By Me, ricoprirà il ruolo di chief creative officer entertainment, factual & kids di Asahca, continuando a restare alla guida di Stand By Me come ceo e creative director.
Roberto Sessa, oltre a mantenere la guida di Picomedia, entrerà a far parte del supervisory board della nuova società.