Balich Wonder Studio entrerà a far parte della famiglia Banijay. Il gruppo attivo nelle produzioni e contenuti media e di intrattenimento con 130 sigle in 21 tra paesi e territori ha annunciato ieri di aver raggiunto un accordo per acquisire una quota di maggioranza della società fondata nel 2013 da Marco Balich.
L’acquisizione, soggetta alle consuete condizioni regolatore, dovrebbe chiudersi nei prossimi mesi.
Balich Wonder Studio, con sede a Milano, si è affermata come punto di riferimento globale nel campo degli eventi di intrattenimento live, specie con le cerimonie delle Olimpiadi – è la società che ne ha firmati di più al mondo – e altri eventi come la Coppa del Mondo FIFA 2022 in Qatar, le cerimonie dei Giochi Panamericani in Perù nel 2019 e in Cile nel 2023, più tutta una serie di eventi per brand come Louis Vuitton, Formula 1, Ferrari, Dolce & Gabbana, UEFA, MSC, Maserati, Bulgari, IWC, Azimut Benetti. Come studio creativo, ha inoltre ideato progetti per istituzioni pubbliche, spettacoli acquatici, esperienze immersive e icone come ‘Albero della Vita’ dell’Expo di Milano e il ‘Whale Shark’ di Doha. Balich Wonder Studio ha registrato ricavi per 315 milioni di euro nel 2022.
Grazie a quest’accordo, descritto come una “fusione complementare” che porterà a una “maggiore crescita”, le due società uniranno i rispettivi punti di forza: Banijay, guidata dal Ceo Marco Bassetti, ha dalla sua un collettivo di talenti globali mentre Balich Wonder Studio un’esperienza comprovata nell’entertainment grazie al team guidato dai suoi fondatori Marco Balich, Gianmaria Serra e Simone Merico, dal CEO Stefano Core e da Carolina Dotti e Valentina Saluzzi, partner ed esperte nel settore lusso.
Il portafoglio di attività di Balich Wonder Studio include due brand con uffici operativi in Europa e Medio Oriente, uno dei mercati in più rapida crescita e più importanti per l’industria degli eventi di alta gamma.
“Complementare a noi quanto ad ambizioni e approccio imprenditoriale, Balich ha un enorme potenziale per crescere – dice Marco Bassetti, Ceo di Banijay -. Insieme possiamo creare ulteriori sinergie creative e commerciali per consolidare il nostro collettivo come una powerhouse nei media ed entertainment. Unendo le nostre attività, creeremo un universo unico di contenuti premium a livello globale, le cerimonie e gli eventi più seguiti al mondo e, in ultimo, saremo un one-stop-shop per la creatività”.
“Condividiamo la passione per la creatività, la capacità di creare contenuti eccezionali e diffondere emozioni, cultura e bellezza” ha aggiunto Marco Balich, Presidente di Balich Wonder Studio.