Una sola italiana nella Top 40 delle migliori campagne che promuovono la sostenibilità sociale e ambientale: è ‘Pixel Portraits’ che Different ha ideato per la non-profit ACRA
L’associazione internazionale non-profit ACT Responsible, in collaborazione con Warc Creative, ha realizzato la classifica delle migliori campagne uscite nel 2022 sul tema della responsabilità sociale e ambientale. Al primo posto la campagna ‘Reverse Selfie’ di Dove ideata da Oglvy Uk per Dove. Ogilvy Uk si è anche classificata al primo posto nel ranking delle agenzie e Dove è primo nella classifica dei brand.
La classifica è stata prodotta combinando i risultati di Warc Creative 100, il benchmark globale dell’eccellenza creativa realizzato da Warc, con i risultati di diverse iniziative di ACT Responsible, da ‘Great Ads for Good’ a ‘The Care Awards’.
Nessun criterio complicato, né categorie in cui competere, segnala la nota, sono stati utilizzati per analizzare le oltre 1.000 campagne prodotte dal 658 agenzie per 897 investitori pubblicitari (non-profit, settore pubblico e marche commerciali), in 77 mercati. Delle 40 campagne che appaiono nella classifica di ‘The Good Report’, 20 sono state commissionate da non-profit, 17 da marche commerciali (inclusa una prodotta in collaborazione con una non-profit) e 3 dal settore pubblico. Complessivamente, in classifica sono rappresentate 39 agenzie (29 sono parte di 11 network, 12 sono indipendenti) in 24 mercati.
L’Italia è in classifica – al 36mo posto – grazie alla campagna ‘Pixel Portraits’ di Different per l’organizzazione non governativa ACRA, premiata di recente anche ai Gerety Awards.
Le altre campagne nella top 5 sono ‘Signal for Help’ di Juniper Park\TBWA per Canadian Women’s Foundation/Women’s Funding Network (al secondo posto), ‘Catch of the Day 2050’ di Ogilvy Social.Lab Amsterdam per la Sea Shepherd Conservation Society (3za), ‘Beyond the Surface’ di Havas Worldwide Middle East per Adidas (4ta) e ‘The Lost Class’ di Leo Burnett Chicago per Change the ref.
Le prime 5 agenzie ‘for good’ sono Ogilvy UK, FCB Chicago, Juniper Park\TBWA, BBDO New York e Area 23, IPG Health Company. Isa Kurata, che ha ideato The Good Report ed è co-founder di ACT Responsible, ha sottolineato che la classifica serve a promuovere l’industria della comunicazione quale forza motrice del bene comune.