Tra le campagne più chiacchierate e condivise dello scorso Super Bowl c’era anche quella di Reddit. Brand sulla bocca di tutti dall’inizio dell’anno, vedi la vicenda di Gamestop, ma senza un budget milionario e testimonial da spendere per uno spot al massimo evento sportivo americano.
Soluzione: un semplice jpeg con un lungo copy, che ha immediatamente catturato l’attenzione e spinto la gente a mettere il fermo immagine per poter leggere in tv il messaggio, poi condiviso ovunque sui social media. Ora la campagna ‘Superb Owl’ di Reddit, ideata da R/GA San Francisco, ha vinto uno dei due Grand Prix Social & Influencer Lions che premiano le operazioni pensate in primo luogo per i social media e le idee strategiche centrate sull’influencer marketing.
Il secondo Grand Prix lo vincono David Madrid e David Miami per la ‘Stevenage Challenge’ di Burger King, un’altra campagna che ha ottimizzato un budget limitato grazie alla potenza dei social: si parte dalla sponsorizzazione di Burger King allo Stevanage, che gioca nella 4a divisione del campionato inglese, costa poco ma ha il diritto di entrare a far parte nel videogame Fifa 20. Ed è qui che scatta l’idea vincente: il brand ha invitato i suoi fan a scegliere i migliori giocatori del mondo, come Messi e Ronaldo, facendo vestire loro la maglia dello Stevenage targata con il logo BK.
Publicis Italy vince ben 4 leoni di bronzo con le già premiate campagne ‘Playlist timer’ di Barilla, con il film ‘Francesca’ ed ‘Enjoy before returning’ di Diesel e ‘The crown: royalty returns’ per la serie The Crown di Netflix.
In tutto ai Media Lions sono state iscritte 1.726 entries, 55 premiate con 8 ori, 16 argenti e 26 bronzi.