Al premio europeo organizzato da Lions Festivals hanno vinto la medaglia di bronzo anche gli Young Creatives Roberto Ardigò e Lorenzo Branchi di M&C Saatchi. Uk vince sei Grand Prix, tre alla Francia, quello direct è firmato da Venturelli e Cinquepalmi, neo Direttori Creativi Esecutivi di Publicis Milano
Undici medaglie è il bilancio delle agenzie italiane all’edizione 2015 di Eurobest, il premio alla creatività europeo organizzato da Lions Festivals.
Tra queste spicca l’oro nei Fim Craft che ha premiato la produzione dello spot di Heineken ‘The Hero’ ideato da Publicis Milano e prodotto da MJZ London. Si tratta della campagna – già bronzo a Cannes – volta a responsabilizzare il consumo di alcool lanciata in alcuni mercati asiatici e che sarà protagonista di un lancio globale a fine anno.
Leo Burnett si aggiudica due argenti nell’Interactive con il Samsung ‘Smart Playboard’ e nel Media con Always ‘Back me app’.
A portare a casa la medaglia di bronzo sono ancora Publicis nel Direct con il progetto Heineken ‘The Live Tube’ legato alla Uefa Champions League, Always ‘Back me app’ di Leo Burnett che fa il bis nei Media e nelle PR; JWT con quattro bronzi ai due soggetti ‘Kiss’ e ‘Workers’ della fotocamera Samsung, mentre nei Film si distingue Ogilvy & Mather con il cortometraggio online ‘A great day’ di Wind premiato come virale.
«È una grande soddisfazione ottenere un premio internazionale nella categoria Film, dove la giuria premia le idee che mostrano una forte sinergia con la marca grazie a un approccio dinamico e creativo. Si tratta di un bronzo molto prezioso perché vinto in una categoria difficile e molto ambita da tutti i competitor» ha dichiarato Giuseppe Mastromatteo, Chief Creative Officer di Ogilvy & Mather Italia.
Si aggiunge al medagliere italiano il bronzo vinto dagli Young Creatives Roberto Ardigò e Lorenzo Branchi di M&C Saatchi nella competizione riservata ai creativi under 28.
Per quanto riguarda i Grand Prix, il Regno Unito ha sbancato il palmares con 6 dei massimi premi, mentre la Francia ne porta a casa tre.
Vale la pena di segnalare quello vinto dall’agenzia Les Gaulois (gruppo Havas) con la campagna ‘Snackholidays’ della compagnia aerea Transavia perché firmata da Marco Venturelli e Luca Cinquepalmi, nominati giusto la scorsa settimana Direttori Creativi Esecutivi di Publicis Milano.
Tutti i Grand Prix:
BRANDED CONTENT & ENTERTAINMENT CHI & Partners London, UK, ‘Slide, Amazing in Motion’, Lexus International
CREATIVE EFFECTIVENESS Forsman & Bodenfors Gothenburg, Sweden, ‘Live Test Series’, Volvo Trucks
DESIGN Rosapark Paris, France, ‘Sounds of the City’, Thalys Train Network
DIRECT Les Gaulois Puteaux, France, ‘Snackholidays’, Transavia
FILM adam&eveDDB London, UK, ‘Monty’s Christmas’, John Lewis Partnership
FILM CRAFT adam&eveDDB London, UK, ‘Tiny Dancer’, John Lewis Financial Services
HEALTHCARE Saatchi & Saatchi Geneva, Switzerland, ‘The HIV+ Issue’, Vangardist
INTEGRATED adam&eveDDB London, UK, ‘Monty’s Christmas’, John Lewis Partnership
INTERACTIVE Wieden+Kennedy Amsterdam, The Netherlands, ‘Imagination Machine’, S7 Airlines
INNOVATION what3words London, UK, ‘3 Words to Address the World’, A Global Addressing Platform
MEDIA Ogilvy Germany, Frankfurt, ‘Rabbit Race’, Media Markt
MOBILE DDB Brussels, Belgium, ‘Phoneaddress’, Base
OUTDOOR: nessun GP assegnato
PR Saatchi & Saatchi Geneva, Switzerland, ‘The HIV+ Issue’, Vangardist
PRINT Ogilvy Paris, France, ‘Coca-Cola Together-Peace’, ‘Coca-Cola Together-Love’, The Coca-Cola Company
PRINT & POSTER CRAFT: nessun GP assegnato
PROMO & ACTIVATION Grand Prix: McCann Erickson Bucharest, Romania, ‘Sunday Grannies’, Vodafone Romania
RADIO nessun GP assegnato
GRAND PRIX FOR GOOD FCB Inferno London, UK, ‘This Girl Can’, Sport England