L’Italia non è del tutto assente dalla categoria Industry Craft Lions grazie alla committenza dell’azienda pugliese Agricola Dargenio per il progetto del packaging ‘Figlia’ iscritto da Superunion Hong Kong (WPP)
La rappresentazione ultra-sincera della femminilità raccontata da Libresse/Bodyform in #Wombstories – di Chelsea Pictures e AMV BBDO London – ha vinto il Grand Prix nella categoria Craft Film. Il video pensato per “oltrepassare i limiti”, come avevano raccontato i direttori creativi esecutivi Nadja Lossgott e Nicholas Hulley, e che prosegue idealmente nella rottura degli stereotipi di pulizia e perfezione, ha convinto la giuria presieduta da Kerstin Emhoff, Presidente dell’agenzia statunitense Prettybird.
Premiato con due Leoni d’oro e 3 d’argento il film ‘Francesca’ realizzata da Publicis Italy e dalla casa di produzione Division Paris, storia di una ragazza transgender che sogna di entrare in convento, realizzata per celebrare il Pride Month 2020. Il video, diretto da Francois Rousselet e realizzato con la consulenza di Diversity, ritrae la sua transizione attraverso i momenti della vita, nelle grandi e nelle piccole imprese, mentre realizza i suoi sogni.
Nel corto Francesca è interpretata dalla modella e attivista Harlow Monroe. Rousselet riprende la transizione di Francesca nel tempo, e lo spettatore vede Monroe abbracciare se stessa nel momento in cui giunge alla sua vera identità. Niente da fare per ‘Return Policy’ di Diesel con Publicis Italy e ‘The hiring chain’ dell’associazione Coordown con l’agenzia Small e iscritto da Indiana Production, che pure erano arrivati in shortlist. In totale sono stati assegnati 65 Leoni, su 1.994 lavori esaminati.
Nella categoria Grand Prix Digital Craft, che celebra il talento e la capacità artistica della produzione digitale che permette alle idee creative di prendere vita, la giuria dei Cannes Lions ha assegnato due Grand Prix ad ‘Astronomical’ di Epic Games, il celeberrimo concerto di Travis Scott che su Fortnite ha racconto un’audience di milioni di persone, realizzato internamente dall’azienda e a ‘Drawn Closer’ di Cox Communication, anche questo lavoro realizzato in-house con la collaborazione di 180LA. Nessun lavoro italiano tra i 25 premi assegnati dalla giuria presieduta da Jax Ostle-Evans, Managing Director degli Skin Studios di Londra, sui 703 lavori iscritti.
Nella sezione Industry Craft la giuria presieduta da Jayanta Jenkins, EVP e Head of Marketing di Disney+, ha scelto di assegnare il Grand Prix ai ‘selfie coraggiosi’ della campagna Dove firmata da Ogilvy London e Ogilvy Toronto, cdp Outsider Editorial di Toronto.
Alla stessa campagna la giuria ha attribuito anche 3 Leoni d’oro, mentre il ‘Mouldy Whopper’ di Burger King realizzato da Ingo Stockholm, David Miami e Publicis Romania ha ottenuto 6 Leoni di bronzo. In totale sono stati assegnati 26 Leoni su 1.164 lavori iscritti.
L’Italia non è del tutto assente da Industry Craft grazie alla committenza dell’azienda pugliese Agricola Dargenio per il progetto del packaging ‘Figlia’ iscritto dall’agenzia Superunion di Hong Kong (gruppo WPP) e che è stato premiato con un Leone d’argento. Il lavoro è una limited edition di 300 bottiglie di olio EV creata per celebrare la prima CEO donna dell’azienda. Il contenitore riprende e attualizza il classico orcio in terracotta lasciandolo completamente nudo, senza etichetta a parte quella che si trova sulla base: la vista d’insieme delle bottiglie è una citazione della pittura di Giorgio Morandi.