Dopo l’anticipazione dei risultati dell’Italia, chiudiamo l’edizione 2023 degli Epica Awards – il premio alla creatività assegnato dai giornalisti delle testate di settore a livello globale – con la presentazione dei Grand Prix, assegnati ad agenzie Usa (Pr, Design), Polonia (Digital), Uk (Responsibility), Giappone (Film), Olanda (Innovation). Non assegnati i GP Print e Media.
Alla luce della conta dei premi l’Agenzia dell’anno è McCann NY mentre, guardando soprattutto ai Grand Prix ricevuti per Mastercard, Microsoft e Chick-fil-A, McCann Worldgroup è stato premiato come Network of The Year per la sesta volta.
• RESPONSIBILITY: “The Last Photo”, Hope&Glory PR, UK, CALM. La campagna offre una prospettiva inedita affrontando il tabù del suicidio.
• PR: “The Brake Room”, McCann New York, Chick-fil-A. Un comodo e accogliente rifugio per i raider in modo che possano ripararsi dalle intemperie e alleviare lo stress del loro lavoro, concept esteso ad altre città e brand.
• DESIGN: “ADLAM: An Alphabet to Preserve A Culture”, McCann New York, Microsoft. Un set di font che permette di trasmettere la cultura Fulani (Africa Occidentale) – che non ha mai avuto un alfabeto – al di là della tradizione orale.
• INNOVATION: “The Mammoth Meatball”, VML, Netherlands, Vow. Un esperimento scientifico ha permesso di creare una polpetta con carne di un animale estinto, diventata notizia di portata globale per promuovere le opportunità della carne coltivata.
• DIGITAL: “Where To Settle”, McCann Poland, Mastercard. I dati di Mastercard sono stati utilizzati per alimentare un’app che ha aiutato i profughi ucraini a spostarsi dai centro urbani ad altre zone del paese dove hanno più opportunità di crearsi un futuro, trovando casa e lavoro.
• FILM: “Train Of Memories,” SIX Inc, Japan, Sotetsu Holdings. In un’unica ripresa, il film rappresenta un padre e una figlia nel loro viaggio quotidiano in treno, mostrando come il loro rapporto si sviluppa con il passare del tempo, di cui la giuria ha elogiato la raffinata realizzazione, copywriting e musica.
• NETWORK OF THE YEAR: McCann Worldgroup
• AGENCY OF THE YEAR: McCann NY
Il numero più elevato di iscrizioni quest’anno è giunto dal Canada (296), seguito dalla Germania (202), dalla Francia (138), dagli Stati Uniti (126) e dal Regno Unito (125). Per quanto riguarda i network, Publicis, McCann Worldgroup, Dentsu e VML (VMLY&R + Wunderman Thompson) sono state ben rappresentate, accanto alla folta partecipazione – sempre maggioritaria – delle agenzie indipendenti. La Germania è stato il paese più premiato con 53 progetti premiati, tra cui 8 ori e 25 argenti, seguita dal Canada con 58 progetti premiati, di cui 5 ori e 21 argenti. Seguono UK, Francia e Stati Uniti. Rilevato anche l’aumento della partecipazione dei paesi dall’Asia centrale (Kazakistan e Uzbekistan) e dell’Asia.
“I giornalisti devono essere ascoltati nel mondo dei premi. Portano oggettività, onestà e connessione con la cultura. E, come reporter, hanno un occhio critico che aiuta a innalzare il livello della selezione. Non mi sorprende che, anche quest’anno, la giuria di giornalisti ed editori abbia scelto di premiare idee fresche, innovative, autentiche e fedeli al brand purpose. La qualità in ambito Responsibility è stata particolarmente elevata” ha detto la presidente della giuria Dagmara Szulce, Global Executive Director della IAA.
Tutti i premi sono online sul sito www.epica-awards.com