In totale assegnati 3 ori, 6 argenti e 11 bronzi. Nel 2023 la presidente di giuria sarà Federica Setti, chief research officer di GroupM
La campagna di Coca-Cola Zero “Mille” di MediaCom Italia ha vinto il Grand Effie all’edizione 2022 degli Effie Awards Italy, il premio promosso da UNA Aziende della Comunicazione Unite e UPA.
La campagna è stata selezionata tra tutti i vincitori di un Effie d’Oro da una giuria presieduta da Barbara Sala, Europe Connections Director The Coca-Cola Company, e composta da 19 professionisti del settore, in rappresentanza delle aziende, dei mezzi e delle agenzie, in tutte le declinazioni – media, creative, relazioni pubbliche, promozione ed eventi.
A guidare l’assegnazione degli award i severi principi internazionali del premio e un processo di valutazione particolarmente selettivo. Le campagne iscritte al premio sono state misurate sulla base di quattro parametri ben definiti e con un proprio peso specifico: definizione degli obiettivi, strategia, esecuzione e risultati ottenuti. Oltre al trofeo, ai vincitori verrà riconosciuto un punteggio valido per l’Effie Index mondiale e la partecipazione alle edizioni internazionali del Premio, Effie Europe e Best of the Best Worldwide.
In totale sono stati assegnati 3 ori, 6 argenti e 11 bronzi.
Chiusa l’edizione 2022 di Effie Awards Italy si guarda già all’edizione del prossimo anno. Nel 2023, la presidente di giuria sarà Federica Setti, chief research officer in GroupM.
EFFIE AWARDS ITALY WINNERS 2022
GOLD
“ZzzQUIL – Fenomeno? No, ho solo dormito meglio!”
2022 Marketing Innovation Solutions
P&G
Carat Italia*
Wunderman Thompson Italia*
SaFe Italia
Eleven
Coca-Cola Zero Summer Campaign “Mille”
2022 Bevande (alcoliche e non alcoliche)
Coca-Cola Italia
MediaCom Italia*
Dream Of Ordinary Madness Entertainment
Coca-Cola Zero Summer Campaign “Mille”
2022 Brand pop
Coca-Cola Italia
MediaCom Italia*
Dream Of Ordinary Madness Entertainment
SILVER
“Poste Italiane: Zuppa Inglese”
2022 Finanza & Assicurazioni
Poste Italiane
Saatchi & Saatchi*
OMD Italia
“Leffe Raddoppia il gusto”
2022 Bevande (alcoliche e non alcoliche)
AB InBev
draftLine Europe*
Dentsu Italia
“The GIF Answers”
2022 Beauty & Personal Care
Tampax
Publicis Italy*
Media Italia
TikTok (Italia)
“The Spoon”
2022 Influencer
Heineken
Publicis Italy*
Dentsu Italia
Burson Cohn & Wolfe
Coca-Cola Zero Summer Campaign “Mille”
2022 Branded Content & Branded Integration Partnerships
Coca-Cola Italia
MediaCom Italia*
Dream Of Ordinary Madness Entertainment
“LEGO Rebuild your Christmas”
2022 Intrattenimento e tempo libero, sport, fitness
LEGO
Initiative Media Milano*
BRONZE
“Un mondo con più natura è un mondo più felice”
2022 Positive Change (responsabilità sociale, sostenibilità, diversity/inclusion)
Mulino Bianco
Publicis Italy*
OMD Italy
Kettydo+
“Don’t Black Out The Future”
2022 Positive Change (responsabilità sociale, sostenibilità, diversity/inclusion)
Oway
Webranking*
“Don’t Black Out The Future”
2022 Momenti Particolari
Oway
Webranking*
“Behind the Canvas”
2022 Brand experience
Bombay Sapphire – Bacardi Group Italy
Ogilvy Italia*
Opossum
Creativa
OMD
“Se ci unisce è Peroni”
2022 Bevande (alcoliche e non alcoliche)
Peroni
Saatchi & Saatchi*
3ways
Alphaomega
Wavemaker
“Brand Campaign Sosteniamo”
2022 Prodotti per la cura della casa
Regina
Grey*
Wavemaker
“Partita evento Bomber vs King”
2022 Branded content & Branded Integration Partnerships
P&G
Carat Italia*
Wunderman Thompson Italia*
Eleven
Publitalia ’80
onpoint
“A Natale puoi”
2022 Alimentari
Bauli
McCann Worldgroup*
Noesis Group
PHD
“Shutter Ads”
2022 Media Idea
Heineken
Publicis Italy*
Burson Cohn & Wolfe
Dentsu Aegis
“Campagna Perfetto”
2022 – Componenti Elettronici, Elettrodomestici, Informatici, Fotografia
De’Longhi
Mediaplus*
“Funky Rigatoni”
2022 Engaged Community
Barilla
We Are Social*
The Blink Fish
OMD
*Agenzia/e principale/i