Wpp Italia premiata anche con Air Dolomiti, firmata ancora da Ogilvy, e con Stranger Things firmata da GroupM Italia con l’agenzia Dude
L’operazione ‘Nutella Gemella’ di Ferrero – ideata da Ogilvy Italia – si è aggiudicata il Grand Effie all’edizione 2020 degli Effie Awards.
La campagna, lanciata lo scorso anno in tv, social e outdoor (vedi notizia), puntava ad unire le persone con una limited edition: milioni di vasetti differenti ma ognuno con un solo esemplare perfettamente identico.
Wpp ha portato a casa Effie d’Oro anche per ‘Passion on Board – Vola verso le tue passioni’ di Air Dolomiti, sempre di Ogilvy, e con #Stranger80s per Stranger Things (Netflix), a firma di GroupM Italia insieme a Dude.
La cerimonia del premio volto a valorizzare l’efficacia delle campagne di comunicazione, promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite – e UPA – Utenti Pubblicità Associati, si è tenuto ieri sera a Milano. A decretare il vincitore una giuria composta da 14 professionisti del mondo del marketing e della comunicazione chiamati a valutare alcune tra le migliori campagne dello scorso anno per strategia, creatività, media ed esecuzione con l’obiettivo di celebrare l’idea di comunicazione che più è stata in grado di contribuire al successo di un brand.
Simona Maggini, country manager di Wpp Italia, commenta: “Ogni giorno ci impegniamo per offrire il massimo ai nostri clienti in termini di idee e risultati e gli Effie Awards sono l’opportunità perfetta per continuare a dimostrare la nostra capacità nel farlo. È arrivato il momento di misurare le belle idee in funzione dei risultati, ma è ancora più importante per l’industry spingersi oltre affinché la comunicazione svolga un ruolo sempre più attivo e valoriale. È motivo di grande orgoglio per me – da pochi mesi in carica come country manager di Wpp Italia – essere alla guida di un Gruppo che continua a puntare sull’innovazione e il merito va soprattutto a tutte le persone che lavorano nelle nostre agenzie, che quotidianamente mettono a disposizione il loro talento e la loro creatività trasformandoli in successo tangibile.”
Tre gli argenti assegnati, tra questi quelli di Coca-Cola con la campagna ‘Future Legend’ (agenzie McCann Worldgroup Italia e MediaCom) e di Campari Soda (agenzia Ogilvy, centro media Mindshare).
Tra i bronzi, le campagne L’Oréal Revitalift Laser x3 di McCann Worldgroup Italia e MediaCom, Fanta Fun Tour 2019 (Coca-Cola) firmata da Monkey Trip con Mediacom e McCann, Eni+ di Tbwa.
“Il mondo della comunicazione è in continua trasformazione – afferma Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente di UPA – accelerata dall’evoluzione della tecnologia e dai cambiamenti nelle attitudini dei consumatori. Anche in una fase complessa come quella che stiamo vivendo, la pubblicità è una leva fondamentale per la crescita, per l’identità di marca, per gli obiettivi commerciali delle nostre aziende. Effie, che giunge alla sua seconda edizione italiana superando i non pochi ostacoli causati dall’emergenza sanitaria, è un’ottima palestra per misurare l’efficacia della comunicazione. La partnership con UNA ci ha permesso, grazie a un’accurata valutazione dei progetti, di selezionare le migliori campagne, esempi concreti di eccellente creatività orientata ai risultati e al mercato”.