Quattro Grand Prix, 27 Ori, 69 Argenti e 65 Bronzi da 34 paesi diversi, oltre a 159 entries promosse in shortlist, siglano l’edizione 2023 dei Gerety Awards, il premio alla pubblicità vista da una prospettiva tutta al femminile, grazie alla giuria composta da donne creative, manager, marketer.
The Monkeys (Accenture Song) si è aggiudicata il Grand Prix for Alternative media nell’Innovation Cut per ‘The First Digital Nation for The Government of Tuvalu’;
Edelman con ‘See My Skin’ per Vaseline di Unilever ha vinto il Grand Prix for Integrated Campaign nell’Experience Cut;
McCann Warsaw premiata col Grand Prix for Strategy in the Work nel Good Cut ‘Where To Settle’ di Mastercard;
DDB Chicago ha ricevuto il Grand Prix for Integrated Campaign nel Humour Cut per ‘Apologize the Rainbow’ di Skittles.
Come si può notare, ognuno dei Grand Prix va a toccare temi cruciali come il cambiamento climatico, rifugiati e immigrazione, diversità. Non manca però lo humour, che quest’anno anche ai Cannes Lions si è rivelato un’arma vincente e che torna in auge dopo anni sottotono.
La campagna più premiata in assoluto è stata comunque ‘The Glitch’ per Alzheimer Forschung Initiative di BBDO Germany, che ha vinto 3 Ori, 3 Argenti e un Bronzo. Il secondo lavoro più premiato è stato “Apologize the Rainbow” per Skittles di DDB Chicago, che ha vinto 1 Grand Prix, 2 ori e un argento mentre “Shout” per Movistar di VMLY&R Mexico occupa il terzo gradino del podio con 1 Oro, 4 Argenti e un Bronzo.
Il brand più premiato è stato McDonald’s, la cui Senior Director, Global Brand Marketing Joan Colletta ha detto a riguardo “Essere premiati dai Gerety Awards è particolarmente significativo, considerando il costante impegno di McDonald’s nel costruire connessioni più rilevanti con la nostra diversificata base di fan in tutto il mondo”.
Sei premi anche per le agenzie italiane: quattro a DDB per i progetti ‘Säkerhet’ di Ikea (un Oro, due Bronzi), iniziativa per sensibilizzare contro la violenza sulle donne, e ‘Hungry for culture’ per Bennet (Bronzo); ‘The Sign Dance’ di DLV Bbdo per l’Italian Deaf Association ha ottenuto un Bronzo, idem Dentsu Creative Italy per la campagna ‘Forza Canada’ per Fonzies.
Qui tutte le campagne premiate.