Leoni anche per VML Milano, Small e Indiana, Bbdo Italia nella prima giornata dei Cannes Lions. Ecco tutti i Grand Prix assegnati lunedì a Usa, Uk, Nuova Zelanda, Spagna ed Emirati Arabi Uniti
Nella prima giornata dei Cannes Lions l’Italia si aggiudica un oro, quattro argenti e due bronzi. Nella categoria Outdoor l’oro è stato attribuito alla campagna ‘Pub Museums’ di Heineken e LePub Milano e Publicis Dublino, insieme a un argento. La stessa operazione ha vinto un secondo argento nella categoria Audio & Radio. La campagna trasforma i pub più storici del paese in veri e propri musei con un’esperienza di realtà aumentata, in modo da far riconoscere il loro valore culturale e far ottenere ai gestori le stesse facilitazioni economiche concesse dal governo alle istituzioni culturali.
Sempre nella categoria Outdoor contiamo un argento per ‘Make Italy Green’ di E.ON e Bbdo Roma, installazione che rende immediatamente comprensibile l’abbassamento del livello del lago di Garda, in relazione alla siccità dello scorso anno, in modo da stimolare l’adozione di soluzioni energetiche green, e un bronzo per Heineken ‘Laundromatch’ di LePub Milano e Singapore, che ha trasformato le lavanderie aperte 24h in luoghi dove vedere a tarda notte le partire della Champions League in compagnia di altri fan.
Nella categoria Pharma guadagna un argento ‘Not a Lonely Journey’ di Biogen e VML Italy. Negli Health & Wellness Lions vince un argento la campagna ‘Assume that I can’ di Coordown, Small NY e Indiana Production (un ulteriore argento è conteggiato come premio Usa).
I Grand Prix della prima giornata dei Cannes Lions sono stati vinti dalla Spagna (Magnum ’Stairs’, ‘Corner’, ‘Doorstep’ di Lola Mullen Lowe, GP Outdoor), Nuova Zelanda (‘Adoptable by Pedigree’ di Colenso Bbdo, GP Outdoor), Usa (Coca-Cola ‘Recycle Me’ di Ogilvy New York, GP Print & Publishing; ‘Magnetic Stories’ di Siemens Healthineers di Area 23 NY, GP Pharma; Dramamine ‘The Last Barf Bag’ di FCB Chicago), UK (Specsavers ‘The Misheard Version’ di Golin London, GP Radio & Audio). Infine lo United Nations Foundation Grand Prix Health for Good è stato attribuito a ‘Child Wedding Cards’ di UN Women e Impact Bbdo Dubai.
OUTDOOR LIONS
GP – Pedigree, ‘Adoptable. By Pedigree’ Colenso Bbdo, Auckland NUOVA ZELANDA
GP – Magnum Ice Cream ‘Stairs’, ‘Corner’, ‘Doorstep’, Lola Mullen Lowe Madrid, SPAGNA
Oro, Argento – Heineken ‘Pub Museums’, LePub, Milan / Publicis, Dublin ITALIA / IRLANDA
Argento – E.On Italy ‘Make Italy Green – The Floating Boat’, Bbdo Italy, Rome, ITALIA
Bronzo – Heineken ‘Laundromatch’, LePub, Singapore / LePub, Milan , SINGAPORE / ITALIA
PRINT & PUBLISHING LIONS
GP – Coca-Cola ‘Recycle Me’, Ogilvy, New York USA
AUDIO & RADIO LIONS
GP – Specsavers ‘The Misheard Version’, Golin, London UK
Argento – Heineken ‘Pub Museums’, LePub, Milan / Publicis, Dublin ITALIA / IRLANDA
PHARMA LIONS
GP – Siemens Healthineers ‘Magnetic Stories’, Area 23 / Ipg Health Ny USA
Bronzo – Biogen ‘Not A Lonely Journey’, Vml, Milan ITALIA
HEALTY & WELLNESS LIONS
GP – Dramamine ‘The Last Barf Bag’, Fcb Chicago, USA
Argento – Coordown ‘Assume That I Can’, Indiana Production Company, Milan / Small, New York ITALIA/USA
(Argento – Coordown ‘Assume That I Can’, Small, New York USA)
GP HEALTH FOR GOOD
Gp – Un Women ‘Child Wedding Cards’, Impact Bbdo, Dubai EMIRATI ARABI UNITI