Con il meccanismo degli easter egg, per i Mondiali 2022 Deliveroo ha nascosto una serie di codici sconto in comunicati radio andati in onda su Rai Radio 2 durante le radiocronache delle partite. Minore era il richiamo della partita, maggiore era il valore del codice sconto, che era rivelato in un singolo spot radio.
I social hanno funzionato da attivatore, rimandando alle radiocronache. Quello che doveva essere un esperimento alla fine si è rivelato un successo, con il sold-out di tutti i codici sconto e la nascita di un divertente passaparola, con gli utenti che si scambiavano le soluzioni sui vari canali social.
L’attivazione – firmata da Ribelli, agenzia creativa torinese fondata da Pietro Bonada – si è aggiudicata un Agorà di Bronzo, nella sezione Internet e Multimedia – Social Media.
La parte audio è stata curata da Sounzone di Torino sotto la supervisione di Tiziano Lamberti.
«Sperimentare e tentare nuove strade sui canali consueti è una delle cose che ci diverte di più – dichiara Martina Bellani, head of content della campagna -. E ci siamo divertiti molto, sin dalla creazione dei codici sconto, che sono tutti piccoli riferimenti nascosti, come Fogliamorta10, Esultanza82, Mano78, Supplementari06, Catenaccio555».
«Non è semplice trovare un modo per coinvolgere i tifosi in una competizione internazionale quando la loro squadra non gioca – aggiunge Marco Galimberti, head of marketing di Deliveroo – ma con questa campagna siamo riusciti davvero a trovare molti ‘ottimi motivi’ per farlo a partire dal mix di ingredienti social e radio, riscoprendo ancora una volta il gusto di tifare anche durante partite non proprio di primo piano e trasformando un’apparente debolezza in un’opportunità».
CREDITS
Pietro Verri – Creative Director
Martina Bellani – Head of Content
Luca Barioglio – Account Manager
Nicole Micalef – Art Director
Marco Patrito – Copywriter
Elisa Chemi – Social media Manager
Martina Bonanno – Junior Account
Giada Giacosa – Community Manager
Produzione audio campagna radio – Sounzone