Wavemaker e GroupM spiegano come ottimizzare gli investimenti video con 2 eventi a Milano e Roma

A Milano (23/11) e a Roma (27/11) Wavemaker e GroupM presenteranno le evidenze emerse dal progetto ‘The Attention Game’, che analizza come potenziare l’efficacia del media planning e in particolare gli investimenti video sugli indicatori di performance di brand e business

Tre secondi è il tempo medio di attenzione che un utente dedica complessivamente ad un video pubblicitario digitale standard di 15 secondi. Da questo dato parte lo studio che Wavemaker e GroupM hanno dedicato al tema dell’attention in pubblicità, sfociato nella piattaforma ‘The Attention Game’.

La sua presentazione avverrà in due eventi a Milano (23/11) e Roma (27/11), dove verrà spiegato come potenziare l’efficacia del media planning sugli indicatori di performance di brand e business.

‘The Attention Game’ è stato realizzato in collaborazione con Kantar e con la supervisione del Prof. Roberto Brognara, docente di comunicazione digitale presso l’Università IULM di Milano, e ha coinvolto l’intera filiera della comunicazione con l’adesione di 26 concessionarie, che rappresentano la quasi totalità dell’offerta video digitale in Italia, e di 4 clienti di Wavemaker che hanno collaborato per testare tutti i formati del progetto su alcune campagne video digitali.

Wavemaker e GroupM spiegano come ottimizzare gli investimenti video con 2 eventi a Milano e Roma

NUOVE METRICHE E KPI

Tra i numerosi risultati che verranno presentati per mettere a disposizione dei brand delle chiare linee-guida operative per ottimizzare gli investimenti nel video, verrà spiegato che per arrivare alla regola dei tre secondi bisogna uscire dalla zona di comfort delle metriche tradizionali ed iniziare ad esplorare i risultati più aggiornati della psicologia cognitiva.

The Attention Game vuole individuare l’anello mancante nella catena del valore dell’advertising: l’attenzione, il tema strategico sul quale si stanno concentrando gli sforzi di tutti i player del mercato, dalla domanda all’offerta, dagli inserzionisti pubblicitari agli editori e le concessionarie di pubblicità. È il primo capitolo di un progetto che si svilupperà nei prossimi anni; il focus di questo esordio è stato dedicato alla videocomunicazione digitale, il territorio attualmente più strategico per rilevanza rispetto agli utenti e per investimenti rispetto agli inserzionisti.

La missione di The Attention Game è dunque quella di introdurre nuovi kpi e familiarizzare con metriche più avanzate che vanno oltre l’approccio standard della misurazione dell’efficacia della comunicazione.

Gli eventi saranno anticipati da una campagna DOOH, on air dal 6 novembre su 450 impianti distribuiti fra Milano e Roma.

E’ possibile partecipare iscrivendosi al link https://www.rsv-peventi.it/theattentiongame.

Wavemaker e GroupM spiegano come ottimizzare gli investimenti video con 2 eventi a Milano e Roma ultima modifica: 2023-11-08T09:39:13+01:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts