Wavemaker Italy, grazie alla sua unit Content, consentirà ai visitatori di Focus Live 2022 di provare un’immersiva camminata tra pianeti e stelle. Partner del progetto è Pulsee Luce & Gas
Wamemaker Italy è Innovation Advisor di “Focus Live 2022: Orizzonti”, il festival del sapere di Focus in programma dal 4 al 6 novembre al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.
L’agenzia, grazie alla sua unit Content, consentirà ai visitatori di Focus Live 2022 di vivere un’esperienza al contempo didattica e di intrattenimento: un viaggio nel Metaverso spaziale.
Partner del progetto, coinvolto da Media Club, è Pulsee Luce & Gas. I partecipanti potranno visitare un museo planetario e grazie a un avatar cosmonauta e a diversi percorsi di gamification faranno un’esperienza dinamica e immersiva visitando le ricostruzioni 3D dei corpi celesti.
«Crediamo molto nell’impatto che i contenuti, sapientemente mixati con la tecnologia, possano avere sulla vita delle persone e sulle relazioni fra persone e brand, soprattutto per creare esperienze come in questo caso – commenta Antonio Severino, content director di Wavemaker Italy -. Occuparsi di content all’interno di un’agenzia che nasce dal media è una grande opportunità, perché oggi i progetti più rilevanti richiedono un approccio integrato: non è un caso che la unit Content di Wavemaker Italia sia cresciuta tantissimo in poco tempo, non solo in termini di organizzazione – oggi è costituita da circa 70 professionisti provenienti dal mondo della strategia, del branded content, dell’influencer marketing e in larga parte della creatività – ma grazie anche alla capacità di portare in vita progetti innovativi come questo, che guardano al futuro in modo concreto, cioè accompagnando le aziende in un percorso di crescita ambizioso e di sperimentazione senza “fomo”».
Per far vivere ai visitatori un’esperienza ultra-immersiva, Wavemaker e Looperspace, technical partner dell’evento, hanno utilizzato particolari algoritmi di tracciamento spaziale e di triangolazione delle reciproche posizioni degli utenti.
Grazie allo sviluppo di un apposito codice di Intelligenza Artificiale gli utenti sono in grado di essere orientati tutti secondo lo stesso asse e di conseguenza riescono a muoversi liberamente nello spazio interagendo tra di loro come nella realtà fisica.
Gli utenti avranno a disposizione dei visori VR di ultima generazione con una altissima risoluzione a 2k per ogni occhio, 90 FPS e suono surround stereo. Indosseranno, inoltre, un giubbotto aptico, capace, con i suoi 40 motori vibranti, di restituire sensazioni tattili al corpo durante l’esperienza VR suscitando la sensazione di essere realmente presenti nella scena virtuale.
«Quanto fatto per Focus Live è solo un assaggio delle esperienze in realtà virtuale che potremo realizzare – aggiunge Michela Noè, head of content strategy di Wavemaker Italy -. Sono progetti che richiedono sempre più collaborazione, competenze condivise e capacità di sperimentare: grazie al lavoro realizzato con i partner dell’iniziativa, stiamo di fatto dando una sbirciata al prossimo futuro della comunicazione, toccando il mondo della didattica e dell’apprendimento, che potrebbe presto diventare la nostra quotidianità. Il Metaverso spaziale porterà gli ospiti di Focus Live a vivere un viaggio immersivo e intenso dove potranno divertirsi e nello stesso tempo imparare».