Pochi giorni fa Recma, l’istituto di ricerca specializzato nella valutazione della media industry, ha rilasciato i nuovi report che vedono l’agenzia Initiative al primo posto per crescita in Italia. L’analisi Overall activity volume 2019 quantifica la crescita di Initiative con un +32%.
Negli ultimi tre anni, l’agenzia, guidata in Italia da Andrea Sinisi, è cresciuta non soltanto per volume, ma ha visto i suoi score qualitativi crescere da una valutazione di partenza 5 a 14, passando così a una classificazione “HIGH” nel panorama italiano. Questo successo è il frutto di un lavoro, iniziato tre anni fa, con l’arrivo alla leadership di agenzia di Andrea Sinisi ed è il risultato di un lavoro costante che si è concentrato sull’evoluzione del prodotto in logica addressable e ad una sempre maggiore specializzazione nel settore retail.
L’agenzia ha potuto contare sulla crescita legata ai new business, supportata da un network in ottima salute, e da acquisizioni locali: tra gli altri le aziende che hanno iniziato a collaborare con Initiative sono: Deliveroo, Groupon, Despar, Dr Schär e Sonova. La crescita organica si è concentrata sui servizi erogati sulla propria base clienti grazie alla crescita di penetrazione nell’area analytics, nell’area del branded content e nella progettualità editoriale. Initiative si conferma anche l’agenzia con maggior capacità di retention della customer base con un Referral Rating, misurato da un istituto al di sopra delle parti, superiore al benchmark del mercato italiano.