Numeri e prospettive dell’agenzia creativa fondata da Francesco Pelosi e Nicholas Figoli
Suntimes raggiunge gli 8 milioni di euro di fatturato con un Ebitda mantenuto in linea negli ultimi 3 anni.
L’agenzia creativa nativa digitale consolida così il piano di crescita – fissato nel periodo pandemico – e definisce il nuovo piano triennale per diventare entro il 2025 punto di riferimento italiano tra le agenzie indipendenti.
I NUMERI – Oltre 150% di crescita in tre anni, senza acquisizioni e seguendo una filosofia di crescita organica qualitativa, sia di clienti che di professionisti inseriti nel sunteam.
È questo il risultato registrato da Suntimes e costruito con un 2020 a +25%, un 2021 a +40% focalizzato su acquisizione nuovi clienti con progetti ad ampio respiro e incremento dei talenti in agenzia, per arrivare al risultato 2022 di 8 milioni di euro di fatturato con un ebitda consolidato sulla media triennale, superiore al 15%:
“Suntimes è solida e in costante crescita. Dopo cinque anni impegnati anche in business paralleli internazionali che ci hanno fatto migliorare in competenze e managerialità, dal 2020 abbiamo focalizzato l’attenzione sulla strategia di crescita dell’agenzia – spiegano i due founder, Francesco Pelosi e Nicholas Figoli – esprimere tutte le potenzialità del team, capitalizzando il nostro modello di lavoro, le nostre esperienze imprenditoriali e dando spazio ai talenti che continuiamo ad attrarre in agenzia, è stato il mantra dell’ultimo triennio. Questo approccio ha garantito all’agenzia una crescita esponenziale culminata nel +100% del 2022. Un risultato consolidato e strutturale che porta l’agenzia ad una nuova quota tra le agenzie indipendenti italiane”.
HUB CREATIVI – All’interno della crescita, il consolidamento dell’azienda con due nuove sedi, fondamentali per costruire un ambiente di lavoro stimolante che esalti la creatività: “A La Spezia abbiamo completato la ristrutturazione di un ex cinema storico, ora hub creativo unico, il Sunspace – continua Francesco Pelosi – “un progetto durato 18 mesi e che oggi declina perfettamente il dna dell’agenzia, impegnata ad unire talenti in un ambiente unico e stimolante. A Milano ci siamo spostati in un nuovo spazio, 700 mq in zona Navigli (Via Giosuè Borsi 9, n.d.r.) dove liberare tutte le energie dei nostri creativi. Abbiamo 60 creators a Milano e contiamo di diventare 80 entro fine anno”.
IL TEAM – Oltre 70 persone in organico nelle due sedi e un piano di sviluppo per inserirne altre 20 entro fine 2022: “Siamo molto orgogliosi del nostro team, sia per le professionalità espresse che per il mood e il legame con l’agenzia che ogni giorno ci dimostrano – spiega Nicholas Figoli – per questo continuiamo a crescere puntando su un chiaro profilo personale in ogni unit dell’agenzia. Stiamo inoltre implementando il nostro management team, per aiutarci nella costruzione della crescita 2023 – 2025 e nel consolidamento dell’agenzia come realtà indipendente italiana di riferimento sul mercato”.
I CLIENTI – L’agenzia ha inserito a portfolio 8 nuovi clienti con progetti ad ampio respiro, con team dedicati e accordi pluriennali. Importanti produzioni tv come Wella Professional con Elodie, Deichmann con Francesca Chillemi ed Enervit con la Nazionale Italiana hanno inoltre consolidato Suntimes come agenzia strategica e creativa integrata.