Publicis Groupe ha annunciato di essere entrato a far parte del comitato direttivo di C2PA, Coalition of Content Provenance Authenticity, primo gruppo pubblicitario a fare questo passo.
Lanciata nel 2020, C2PA riunisce aziende nel campo della tecnologia e dei media – i fondatori sono Adobe, Arm, BBC, Intel, Microsoft e Truepic – per stabilire standard per l’autenticazione dei contenuti e promuovere la trasparenza sulla loro provenienza: missione che con la crescita esponenziale della AI si è complicata.
C2PA collabora con aziende, istituzioni pubbliche, accademiche e organizzazioni partner, tra cui l’Alleanza Project Origin guidata da Microsoft e BBC e l’iniziativa Content Authenticity Initiative avviata da Adobe, per adeguare alle sfide del presente la creazione, pubblicazione e condivisione responsabile dei media digitali. I risultati hanno portato all’implementazione della C2PA Specification, soluzione per proteggere e verificare i contenuti originali in una serie di formati, tra cui foto, video e audio.
“In un settore che produce contenuti audaci e stimolanti volti a emozionare le persone, raccontare storie e muovere all’azione, non possiamo permettere il rischio che attori malintenzionati compromettano la visione e la creatività di un creator”, ha dichiarato Carla Serrano, Chief Strategy Officer di Publicis Groupe. “Gli sforzi di C2PA contribuiscono a proteggere quel prezioso IP e permettono alle persone di essere sicure dell’originalità e provenienza dei contenuti che stanno visualizzando”.