La holding milanese OneDay Group ha annunciato risultati superiori alle aspettative per la piattaforma che riunisce le agenzie e i progetti del gruppo ZooCom, Together, Mambo, Artena e Glint più Culture Boutique e Offsite.
A fine 2023 ha generato una crescita di oltre il 50% rispetto all’anno precedente e un fatturato di 15 milioni di euro, con un Ebitda che cresce anch’esso a doppia cifra.
Come spiega il comunicato della società, la crescita è attribuita a “un approccio distintivo che si focalizza in primis sulla promozione di una partnership attiva ed un way of working specifico per company, verticalità e cliente”, che sfrutta la diversità di competenze e risorse presenti all’interno delle diverse aziende e il loro impatto combinato nei settori della comunicazione, del marketing, degli eventi e dell’e-commerce.
In secondo luogo la crescita è frutto anche delle scelte strategiche delle singole aziende e dei nuovi progetti, ad esempio Mambo ES, aperta a Barcellona un anno fa, e di Offsite, nata lo scorso autunno per posizionarsi sul mondo delle esperienze corporate e con già all’attivo diversi eventi realizzati per il mondo bancario, assicurativo e della consulenza.
“Credo sia importante porre l’accento sulla crescita del progetto nella sua interezza piuttosto che focalizzarsi sui singoli successi di ogni company” commenta il ceo Alessandro Gatti, sottolineando come il modello organizzativo e imprenditoriale sta cominciando a mostrare la sua scalabilità.
“Fare il 50% di crescita da 10 a 15 milioni con soli 8 team member in più dimostra che non è solo una visione personale, ma un meccanismo che sta accelerando – dice Gatti -. Scegliere, formare, motivare, ingaggiare e far evolvere le nostre persone è e sarà sempre più il fattore chiave di questo progetto. La sfida per il prossimo biennio? Mantenere, rinnovare ed evolvere questa competitività puntando ad ancora maggiore efficienza, per auto-finanziare il prossimo step di crescita che potrebbe anche riservare sfide B2C”.