Si tratta della prima volta che una tecnologia di intelligenza artificiale viene utilizzata per una campagna – sperimentale, il brand è fittizio – pianificata in out of home con la collaborazione di Posterscope e Clear Channel UK. L’algoritmo genetico elimina le esecuzioni meno efficaci e ripropone quelle più coinvolgenti
Porta la firma di M&C Saatchi London la prima campagna che applica una tecnologia di intelligenza artificiale a un formato out of home, che evolve in base alla reazione di chi lo sta guardando.
Funziona così: una videocamera Kinect posizionata sopra l’esterna registra il coinvolgimento dei passanti, fino a 12 per volta, provando a indovinare la loro disposizione d’animo.
A questo punto un algoritmo genetico testa diverse esecuzioni cambiando visual, copy, layout e font eliminando di volta in volta le esecuzioni che attirano meno l’attenzione, riproponendo invece quelle che hanno coinvolto di più i passanti.
Inoltre di volta in volta verranno introdotte nuove varianti permettendo eventuali migliorie in corso d’opera.
Un approccio darwiniano che permette quindi di sopravvivere solo ai soggetti più efficaci.
Oggetto della campagna è un marchio di caffè fittizio chiamato Bahio, partner dell’operazione sperimentale – pianificata a Londra la scorsa settimana su pensiline dei bus in Oxford Street e che verrà riproposta dal 10 al 21 di agosto a Clapham Common – sono Posterscope e Clear Channel UK.
Come spiega David Cox, chief innovation officer di M&C Saatchi, “Non stiamo suggerendo che il ruolo della creatività vada ridimensionato, ma che conosciamo tecnologie che potranno giocare un ruolo più grande nella nostra professione».
Come spiega più nel dettaglio il Guardian, ad ogni ‘generazione’ vengono proposte 22 creatività ognuna valutata a seconda del grado di successo. Quelle efficaci sopravvivono, quelle meno eliminate. In tutto si sono succedute 70 generazioni per un totale di 1540 soggetti. Le interazioni del pubblico sono state 42,000, analizzate rispettando la regolamentazione in materia di privacy.