Nella nuova realtà specializzata sull’ecommerce e sul retail omnichannel ci sono oltre a Nicola Tanzini, founder di Intarget e presidente esecutivo, Alice Morrone e Francesco Borsetto
Intarget si rafforza nel mercato della consulenza strategica creando, assieme ad Alice Morrone e Francesco Borsetto, una nuova realtà fortemente specializzata sull’ecommerce e sul retail: Black Pep.
«La nascita di Black Pep – spiega Nicola Tanzini, founder di Intarget e presidente esecutivo – punta a fornire a uno specifico cluster di clienti, i retailer, una consulenza strategica finalizzata a massimizzare i risultati di business, specificatamente sul proprio canale di vendita digitale. Sono felice di accogliere, nel nostro ecosistema, la competenza e l’esperienza di due professionisti come Alice Morrone e Francesco Borsetto, grazie ai quali consolidiamo il nostro ruolo advisor per la copertura efficace del customer journey».
Con Black Pep, di cui ha il 70% delle quote, Intarget rafforza così la sua offerta consulenziale e il supporto strategico alla clientela, con la consapevolezza che gli ultimi anni hanno notevolmente modificato l’approccio all’acquisto del consumatore e posto i retailer di fronte a nuove sfide: dalla necessità di ottimizzare gli investimenti per far fronte all’aumento dei costi di acquisizione, delle materie prime, di trasporto e di costi energetici, al trovare strade sostenibili finanziariamente per crescere in ottica omnichannel.
«Black Pep già dal nome vuole evocare una consulenza con un tone of voice differenziante, il peperoncino nero è un ingrediente raro, come rari sono i componenti per mettere frizzantezza al business. Essere all’interno dell’ecosistema Intarget è un per noi un orgoglio: il competence center che abbiamo deciso di fondare assieme vuole offrire i propri servizi per un miglioramento delle performance e risultati di business. Sarà un centro di competenza che ha la volontà di contribuire a creare cultura nel mercato» afferma Alice Morrone.
Chiude Francesco Borsetto: «Con la nascita di Black Pep si inserisce un nuovo plus di competenze nell’ecosistema Intarget, che ne integra l’offerta sposando il suo modello di attenzione al cliente. Aiuteremo le aziende ad avere una visione del proprio cammino di crescita nei prossimi tre o cinque anni, dando loro anche i relativi step per raggiungere l’obiettivo e accompagnandole, passo dopo passo, in questo nuovo percorso di crescita, insieme. Il mercato avrà così a disposizione un’expertise fortemente focalizzata su concretezza e sostenibilità finanziaria. Metteremo le nostre competenze per il settore retail e assieme ad esse la faccia, perché siamo pronti a rischiare in prima persona e vogliamo essere valutati sui risultati. Crediamo così tanto in ciò che proponiamo che, in tutti quei contesti in cui è possibile, amiamo lavorare a performance».
CHI SONO ALICE MORRONE E FRANCESCO BORSETTO
Alice Morrone
Pioniera del web, inizia nel 2000 a progettare i primi e-commerce. Dopo alcuni anni in consulenza e un passaggio come PM in Vodafone, nel 2008 approda in Bricoman dove fa nascere from scratch uno dei primi grandi e-commerce retail, guidando la trasformazione digitale e l’innovazione per 9 anni.
Successivamente passa in Thun nel ruolo di head of e-commerce e performance marketing. A inizio 2018 crea i Top500 Digital Masterminds, una community solo su invito per head of e-commerce/digital/omnichannel.
Ad ottobre 2018 entra in Leroy Merlin Italia in qualità di chief innovation officer. A settembre 2019 pubblica #UX Writer. Scrivere microcopy che convertano. Da luglio 2021 torna in consulenza come head of omnichannel conversion marketing e customer experience in Finda. Ora è partner e chief experience officer di Black Pep.
Francesco Borsetto
Digital transformation manager con esperienza più che decennale maturata in contesti nazionali e internazionali.
Il suo percorso professionale è il risultato di competenze finanziarie – acquisite nelle principali società di consulenza manageriale e istituti di credito (EY e BNL/BNP Paribas) – a quelle digitali – sviluppate in rilevanti agenzie e full service provider (FIND, FiloBlu) per le quali ha ricoperto il ruolo di head of digital transformation, financial advisor, strategy advisor e business developer per il mercato asiatico. I principali ambiti di intervento sono sostenibilità del P&L e calcolo di sinergie, digital transformation, strategia e business planning, digital revamping e turnaround e processi di internazionalizzazione.