La settima edizione del Festival della Creatività organizzato e promosso da ADCI e UNA, in partnership con Google, avrà ‘Undistancing!’ come tema e una formula interamente rinnovata, che unirà digitale e fisico
Si svolgerà dal 9 al 14 novembre, con una nuova formula che unirà digitale e fisico, l’edizione 2020 di IF!. La settima edizione del Festival della Creatività organizzato e promosso da ADCI-Art Director’s Club Italiano e UNA-Aziende della Comunicazione Unite, in partnership con Google, si terrà a Milano in una location ancora top secret (verrà svelata a settembre) e per la prima volta sarà anche visibile, gratuitamente, in live streaming e on demand.
Il festival quest’anno con un percorso di contenuti inglese sarà promosso anche a livello internazionale.
A caratterizzare l’intera programmazione dell’evento la forte esortazione metaforica contenuta nel significato del tema dell’edizione 2020, Undistancing!.
A supporto del lancio di IF!2020, prende il via da oggi sui canali social del Festival una campagna creativa multisoggetto con protagoniste una serie di bolle, immagine ufficiale della settima edizione del Festival e simbolo di creatività. Sono loro ad accorciare la distanza fra espressioni appartenenti a mondi diversi dell’intera industry della comunicazione creando nuovi incroci e nuove prospettive per il futuro della comunicazione. Un’unione che anticipa la programmazione del Festival, esplorando quanto sia potente ridurre le distanze tra tutti i player del comparto.
Il calendario ufficiale del Festival, che sarà svelato in autunno, proporrà nei primi giorni della settimana (da lunedì 9 a giovedì 12 novembre) un’offerta formativa di alto livello con corsi, master e workshop digitali, per poi ospitare, nelle due giornate di venerdì 13 e sabato 14 novembre, gli attesissimi appuntamenti con gli speaker italiani e internazionali e i format ‘storici’ di IF!.
Come per le edizioni passate, a chiusura del festival, si svolgerà l’attesa cerimonia di premiazione degli Adci Awards 2020 le cui giurie saranno quest’anno presiedute da Stefania Siani.
Alla guida di IF!2020 anche quest’anno un comitato organizzatore eletto dalle due associazioni promotrici e composto da Alessandra Lanza (direttore generale di IF!), Emanuele Nenna (presidente UNA e ceo di The Big Now/mcgarrybowen), Davide Boscacci (executive creative director di Publicis Italia), Carla Leveratto (creative partnerships manager di Google Italia), Marianna Ghirlanda (ceo di Dlvbbdo) e Jack Blanga (board member ADCI).
Organigramma IF!2020
Comitato Organizzatore: Alessandra Lanza (Direttore Generale), Emanuele Nenna, Davide Boscacci, Carla Leveratto, Marianna Ghirlanda, Jack Blanga
Coordinamento Contenuti: Michele Boroni
PM: Serena Martucci
Segreteria Organizzativa: Letizia Malatesta
Sponsorship: Marcello Grieco, Lorenzo Paltenghi
Immagine Coordinata: Francesco Guerrera
Comunicazione digital e social: Lavinia Francia e Anna Viganò
Media Relations: Alessandro Turchi
Sito web e social: We Are Social
Credits campagna creativa IF!2020:
Alla realizzazione della campagna hanno collaborato a titolo personale, mettendo a disposizione del Comitato Organizzatore di IF! la loro professionalità e le loro competenze, un collettivo di creativi composto da: Lavinia Francia, Raffaele Bisio, Eugenio De Riso, Cristiano Matrone, Benedetta Manuka e Anna Viganò.