L’operazione consolida la sinergia tra la startup nata per connettere il talento individuale con le organizzazioni e l’agenzia di influencer mktg per arrivare a una fatturato di oltre 10 milioni di euro
Cosmico, startup nata per connettere i migliori talenti del mondo digitale e le aziende, acquisisce la maggioranza di Flatmates, agenzia di influencer marketing e contenuti editoriali fondata da Marcello Ascani e Gummy Industries.
L’operazione – si legge in una nota – ha l’obiettivo di rafforzare le capacità della società, per offrire a qualsiasi impresa i migliori talenti sul mercato espandendo il modello nel segmento marketing e comunicazione, e chiudere il 2024 con una previsione di oltre 10 milioni di fatturato a livello di Gruppo.
Nata nel 2020 da un’intuizione di Francesco Marino, ceo e co-founder insieme a Matteo Roversi e Simone Tornabene, Cosmico ha visto in soli 4 anni una crescita significativa: passata da 0,5 milioni di euro di fatturato nel 2020 a quota 4,5 milioni di euro nel 2023, dopo aver recentemente chiuso un nuovo round da 4 milioni di euro, conta oggi circa 100 clienti e una community di oltre 20 mila professionisti in ambito design, coding, marketing & comunicazione, data & ai, cybersecurity.
Marcello Ascani a Michele Pagani resteranno soci di Flatmates, mantenendo anche i loro ruoli manageriali. La società di Ascani, nata nel 2021 ha realizzato ricavi per 3 milioni di euro nel 2023 con una previsione di chiudere l’anno a 4 milioni di euro di fatturato.