All’aeroporto Marco Polo di Venezia Save, gestore dello scalo aeroportuale della Laguna Veneta, ha installato un fotoprospetto di 80 metri di lunghezza e 3 metri di altezza che riproduce la riva del Canal Grande dal Ponte di Rialto.
La parte fotografica è stata commissionata da Save al fotografo Daniele Resini, mentre la realizzazione e l’installazione è stata effettuata da Clear Channel, che con 2A- Airport Advertising, joint-venture costituita con il Gruppo Save, cura la commercializzazione e la gestione della comunicazione pubblicitaria dello scalo lagunare.
Il prospetto, che si compone di migliaia di scatti fotografici (mediamente 4 per singolo palazzo) montati a riprodurre una veduta architettonica unica, si sviluppa lungo la parete del mezzanino di collegamento tra i pontili di attracco degli aeromobili e l’area di consegna bagagli.
Al montaggio fotografico è stato associato anche un effetto “trompe l’oeil”, un artificio visivo che sfuma acqua e cielo con il pavimento e il soffitto del lungo corridoio: l’impressione per i passeggeri in arrivo è quella di attraversare la lunga via d’acqua come se la percorressero dalla riva opposta.