Presentati anche i primi 5 partner media Le Figaro, JCDecaux, M6, France Télévisions e Brut. L’obiettivo è fornire un approccio completo e integrato ai retail media che sfrutta l’intero potenziale delle property in-store
Carrefour Group e Publicis Groupe hanno annunciato il lancio della loro joint-venture creata per rispondere al boom del mercato retail media.
Battezzata Unlimitail, la società opererà in Europa continentale, Brasile e Argentina collaborando con retailer e brand per portare al retail media “dimensioni, connessioni e coerenza” perché possa raggiungere il suo pieno potenziale.
La joint-venture tra Carrefour Group e Publicis Groupe era stata annunciata 6 mesi fa ed è stata presentata ufficialmente nel corso di VivaTech, la maggiore conferenza di tecnologia e start-up in Europa. Nel corso di questi mesi Unlimitail ha raccolto intorno a sé 13 partner che rappresentano, tutti insieme, oltre 120 milioni di consumatori fedeli e 1,5 miliardi di pagine viste al mese. Tra loro Kingfisher France, Groupe Galeries Lafayette, Rakuten France, Showroomprive Group, ÏDKIDS, LuisaViaRoma, e due franchise di Carrefour in Marocco e Israele.
Partner media. Unlimitail ha anche presentato i suoi primi 5 media partner, tra cui Le Figaro, JCDecaux, le emittenti TV M6 e France Télévisions e Brut, società di media digitali che ha tra i suoi investitori James Murdoch e François-Henri Pinault e che in Francia dichiara di raggiungere il 100% dei 15-34enni almeno 1 volta al mese, ma è forte anche in Usa e India, dove raggiunge il 40% della Gen Z e l’80% dei Millennial.
Approccio integrato. L’obiettivo è fornire un approccio completo e integrato ai retail media che sfrutta l’intero potenziale delle property in-store, garantendo la disponibilità dei formati pubblicitari più rilevanti e una visione olistica della misurazione delle campagne. Ai retailer verranno fornite soluzioni di monetizzazione pronte per l’uso, informa il comunicato congiunto, mentre gli inserzionisti potranno contare su una comprensione dei clienti senza precedenti, con accesso a inventory premium.
“Con Unlimitail vogliamo creare un gigante europeo dei media per la vendita al dettaglio, che abbia tutte le possibilità di vincere, perché dispone già delle migliori tecnologie sul mercato. È un progetto che va ben oltre Carrefour e Publicis, e speriamo di raccogliere il maggior numero possibile di partner”, ha dichiarato Alexandre Bompard, CEO e Presidente di Carrefour Groupe.
Per Arthur Sadoun, CEO e Presidente di Publicis Groupe, “si tratta di una pietra miliare fondamentale per aiutare i marketer a riprendere il controllo delle loro relazioni con i clienti, ad accelerare la loro preparazione per un mondo senza cookie e a garantire un ROI di successo, in particolare per il settore CPG”. Sadoun ha aggoiunto che “l’ambizione con i nostri nuovi partner e con quelli che presto seguiranno è quella di creare una piattaforma leader nei media per la vendita al dettaglio semplice come l’open web”.