La nuova soluzione è in grado di seguire gli utenti in tutte le scelte d’acquisto, identificandone i diversi touchpoint
AdKaora e Next 14 rafforzano la partnership per offrire ai clienti una nuova soluzione cookieless in grado di seguire gli utenti in tutte le scelte d’acquisto, identificandone i diversi touchpoint.
La nuova metodologia di identificazione dell’utente a cui l’agenzia digitale del gruppo Mondadori sta lavorando insieme a Next 14 è basata sul match tra cookie e device ID che, nel pieno rispetto della privacy, permette di arricchire le strategie drive to store con dati ancora più granulari e cross device con cui pianificare al meglio i nuovi formati ad alto impatto di engagement, garantendo circolarità e multicanalità nella comunicazione dei brand.
Next 14 ha, infatti, lanciato di recente l’algoritmo proprietario Rosetta: una tecnologia pensata per aiutare i clienti a creare il proprio identity graph privato, basandosi su dati di prima parte – derivati, cioè, da strumenti di proprietà come CRM, siti web e strumenti di analisi – con l’obiettivo di connettere dispositivi diversi in ottica multicanale, per incrementare la reach di campagna.
Brand e piattaforme saranno, così, in grado di avere una visione della propria audience a 360 gradi, grazie alla possibilità di conoscere tutti i dispositivi associati a una singola persona. Una soluzione resa possibile dall’assegnazione dei dati di comportamento legati ai vari touchpoint a unico profilo contando sui dati di prima parte, destinati a diventare sempre più indispensabili con l’approssimarsi della sparizione dei cookie di terze parti.
Marco Brandstetter, ceo di Next Media – Data & Solutions, commenta: «L’obiettivo di ogni advertiser è riuscire ad avere una visione della propria audience a 360 gradi. Ogni giorno lavoriamo su tecnologie innovative per massimizzare l’efficacia delle attività di ingaggio e semplificare il lavoro dei professionisti che si avvalgono dei nostri strumenti. AdKaora è ancora una volta per noi il partner che, grazie all’esperienza e al grande feeling con i clienti, riesce a far performare i nostri strumenti come nessun altro».
Con la definizione del target basata sul match tra cookie e device ID, l’obiettivo delle due company è quello di perfezionare ulteriormente gli insight post campagna da mettere a disposizione dei brand per rafforzare i futuri progetti di marketing.
Davide Tran, ceo di AdKaora, aggiunge: «Lavoriamo con grande soddisfazione da anni insieme a Next 14 per proporre soluzioni esclusive, riuscendo, nel pieno rispetto della privacy degli utenti e della loro UX, a portare valore ai nostri clienti. Con questa ulteriore sinergia, ci poniamo l’obiettivo, con il nostro partner, di individuare un utente sempre più multi-device (desktop, smartphone, iPad) e multi ambiente (online, offline e metaverso, web e applicazioni) e di identificarlo come utente unico per poter comunicare con il canale più indicato in modo mirato e performante. Ma il nostro obiettivo non si limita a questo e si allarga anche a fornire e garantire, grazie alla segmentazione del target su base identity graph, puntuali analisi post-campagna sul consumatore, che forniscono ai brand preziose informazioni qualitative sull’utente, seguito su tutti i touchpoint della sua customer journey».