Sanremo 2025: Rai Pubblicità presenta gli eventi di ‘Tra palco e città’. Per i brand garanzia per “generare emozioni e memorabilità”

Svelate le attività previste dal progetto di brand integration realizzato dalla concessionaria insieme al Comune di Sanremo, che si auspica che il rapporto prosegua anche in futuro

Dopo l’annuncio dei partner del Festival la scorsa settimana, Rai Pubblicità ha presentato nel dettaglio il calendario degli eventi di ‘Tra palco e città’, il progetto di brand integration realizzato dalla concessionaria in collaborazione con il Comune di Sanremo che trasforma la kermesse in un evento diffuso in tutti i luoghi simbolo della città.

Da sinistra: l’amministratore delegato di Rai Pubblicità, Luca Poggi; il sindaco di Sanremo, Alessandro Mager, l”assessore al Turismo del Comune di Sanremo, Alessandro Sindoni; la direttrice brand integration, communication & events di Rai Pubblicità, Antonella Di Lazzaro

Un progetto non solo di marketing, “ma soprattutto sociale, che porta un vero valore aggiunto al territorio” ha dichiarato Luca Poggi, per la prima volta al festival nella nuova veste di a.d. di Rai Pubblicità, che ne ha sottolineato l’unicità anche a livello internazionale: «Quando nel 2020 l’allora conduttore Amadeus uscì per la prima volta dal Teatro Ariston fu veramente un cambio epocale dal punto di vista della comunicazione e dell’approccio alla pubblicità. Difficile trovare anche all’estero un progetto di tale portata».

L’a.d. non ha però fornito alcuna indicazione sull’andamento della raccolta, rimandando il consuntivo finale alla conferenza post Festival, «anche perché tecnicamente siamo ancora coinvolti nel processo di vendita».

Al suo fianco il sindaco di Sanremo, Alessandro Mager, e l’assessore al Turismo Alessandro Sindoni, soddisfatti per le iniziative che animeranno la città e del rapporto con la Rai e la concessionaria. «Ci auguriamo che questa intesa continui, ma sappiamo che c’è una spada di Damocle» ha dichiarato Sindoni, riferendosi alla decisione del Tar della Liguria di indire una gara per l’organizzazione delle prossime edizioni del Festival.

E’ toccato quindi alla direttrice brand integration, communication & events di Rai Pubblicità, Antonella Di Lazzaro, entrare nel dettaglio delle attività dei partner e sottolineare la capacità del progetto ‘Tra palco e città’ di «costruire emozioni, ricordi e quindi memorabilità per i messaggi dei brand».

Sanremo 2025: Rai Pubblicità presenta gli eventi di ‘Tra palco e città’. Per i brand garanzia per “generare emozioni e memorabilità”

Grande novità di questa edizione sarà l’Eni Carpet, che conferma il ritorno come partner di Eni, con Enilive e Plenitude, e che accoglierà per tutta la settimana della kermesse personalità, artisti e la sfilata dei cantanti in gara, il 10 febbraio dalle ore 20:30.

Tim sarà protagonista con iniziative speciali presso il negozio di via Matteotti a due passi dall’Ariston, dove verranno ospitati anche alcuni cantanti che incontreranno virtualmente in videochiamata i clienti del brand. Lo spazio si trasformerà inoltre nella casa della Tim AI Data Lab che analizza il ‘sentiment’ dei social media.

In Piazza Colombo ci sarà il Suzuki Stage, il palcoscenico aperto al pubblico che animerà la piazza per tutta la settimana. Cinque gli artisti che si esibiranno dal martedì al sabato in collegamento con l’Ariston in quest’ordine: Raf, Big Mama, Ermal Meta, Benji e Fede, Tedua.

Torna anche il palcoscenico sul mare del Festival di Sanremo grazie a Costa Crociere, quest’anno con la Music Cruise a bordo di Costa Toscana.  La nave sarà a Sanremo domenica 9 febbraio 2025 per dare il via ai festeggiamenti.  Partirà poi verso Barcellona, Marsiglia, Civitavecchia e rientrerà al porto di Sanremo il 14 febbraio per essere presente con un collegamento con l’Ariston durante la finale del Festival, il 15 febbraio, in cui i Planet Funk si esibiranno live dal palco della nave.

Veralab, skincare partner del Festival di Sanremo per il terzo anno, torna in piazza Pian di Nave con la sua ruota panoramica, alta 28 metri, per accogliere il pubblico e regalare un giro con vista sul lungomare della città dei fiori. L’apertura è prevista da domenica 9 febbraio, tutti i giorni dalle ore 11:00 alle ore 18:30. Il brand sarà inoltre presente sul territorio con un Temporary Store in Corso Matteotti 252, dove i visitatori potranno scoprire i prodotti iconici e le ultime novità. Dall’8 al 23 febbraio, con orario continuato dalle 10:00 alle 19:30.

Torna inoltre Casa Coca-Cola, un’area posizionata all’ultimo piano del Palafiori per omaggiare la bevanda. Per questa edizione, gli ospiti potranno gustare Coca-Cola nella sua iconica bottiglia in vetro non solo durante la cena, accompagnata da una pizza, ma anche durante la pausa pranzo, in compagnia del food creator Davide Zambelli. Nel corso della settimana, lo spazio sarà il luogo ideale per vivere momenti di condivisione e relax. Alla sera, invece, la location si trasformerà nel suggestivo palcoscenico del Divano Coca-Cola. Novità dell’edizione 2025, un’installazione posizionata all’esterno del Palafiori che darà al pubblico la possibilità di vincere degli ingressi per vivere l’esperienza di Casa Coca-Cola. Anche Lurisia torna a Sanremo con Bolle e Stille, partner tecnico del Festival.

Generali si conferma per il terzo anno di seguito partner del Festival. Per tutta la settimana, il Balconcino Generali dell’Agenzia di Sanremo, di fronte all’Ariston, permetterà di raccontare le emozioni della kermesse attraverso i collegamenti con il Prima Festival.

Per la prima volta, anche Novi, marchio del Gruppo Elah Dufour, sarà tra i protagonisti del Festival con un truck vintage brandizzato, nella centralissima Via Matteotti, per dare vita a una brand experience grazie alle attività di sampling di Crema Novi, il prodotto protagonista della kermesse sanremese. Il truck sarà affiancato da una imponente e colorata installazione dove i visitatori del avranno un’occasione di interagire con Crema Novi e creare ricordi speciali da condividere sui social, grazie alla presenza di un photobooth e al coinvolgimento di content creator durante l’intera settimana.

Torna onfield anche The Mall Sanremo con un’installazione immersiva tutta dedicata al simbolo della città di Sanremo: i fiori.

Per quanto riguarda la radio, anche quest’anno Rai Radio 2, la radio ufficiale del Festival di Sanremo 2025, trasmetterà in diretta dal negozio OVS in via Matteotti oltre che dal Box Studio in Piazza Borea d’Olmo e dalla Blue Room nel backstage dell’Ariston.

Tornano anche Radio Italia solomusicaitaliana e Radio Kiss Kiss che riserveranno sorprese sul territorio, arricchendo ulteriormente l’esperienza del Festival.

Sanremo 2025: Rai Pubblicità presenta gli eventi di ‘Tra palco e città’. Per i brand garanzia per “generare emozioni e memorabilità” ultima modifica: 2025-01-29T11:43:17+01:00 da Redazione

Related posts