La corsa rosa prenderà il via dall’Albania il 9 maggio e si concluderà il 1° giugno
Rai Pubblicità presenta la politica commerciale per la 108ª edizione del Giro d’Italia.
Per la prima volta nella sua storia, il Giro prenderà il via dall’Albania il 9 maggio e si concluderà il 1° giugno.
Il progetto editoriale della Rai prevede una copertura completa, con la consueta staffetta tra Rai Sport – che racconterà i primi momenti dal villaggio di partenza – e Rai 2, con le grandi salite e le volate finali fino al “Giro all’arrivo”.
L’offerta digital si arricchisce grazie alle dirette integrali su RaiPlay e RaiPlay Sound, con contenuti on demand per rivivere i momenti salienti. A completare il racconto quotidiano, i canali social Rai.
Anche la radio sarà protagonista con ampie fasce di programmazione quotidiana: rubriche e spazi di approfondimento su Rai Radio 1 e in simulcast su Rai Radio 1 Sport, per seguire tappa dopo tappa classifiche, risultati ed emozioni della gara.
I dati d’ascolto del Giro 2024 confermano il trend positivo degli ultimi anni, con una crescita del 3% rispetto all’edizione precedente.
La diretta dell’intera tappa su Rai 2 ha registrato un ascolto medio di 1,4 milioni di utenti e uno share del 13%; nella sola ultima ora di trasmissione l’audience total video è salita a 1,7 milioni, con uno share del 18%. Particolarmente significativa la crescita dello streaming live, con un +6,4% nella fascia 25-44 anni (Giro all’Arrivo), che in alcune tappe infrasettimanali ha sfiorato il +9%.
La fase gold è stata la più seguita, con la tappa Alpago–Bassano del Grappa a registrare il picco: quasi 2.850.000 spettatori e punte del 26% di share, grazie anche alle imprese di Pogačar e Pellizzari sul Monte Grappa.
Rai Pubblicità conferma la proposizione commerciale delle edizioni precedenti che prevede diversi formati come top, inspot e split screen, posizionati strategicamente nel corso della diretta.
Confermati i Moduli Bronze, Silver e Gold, che suddividono le 21 tappe in tre moduli di crescente interesse e ascolto, man mano che ci si avvicina alle fasi finali.
I break tabellari, della durata massima di 120 secondi, vengono venduti attraverso moduli verticali giornalieri (4-5 passaggi distribuiti su Rai 2 e Rai Sport). I formati premium (inspot, split screen e top, quest’ultimo collocato a circa 10 minuti dal traguardo) sono invece disponibili con moduli settimanali a copertura delle sette tappe previste.
Anche per il Digital la proposta si articola sui moduli Bronze/Silver/Gold, rivisitati per garantire maggiore flessibilità: il pacchetto base parte da 14.000 euro per 350.000 impressions.
Per la Radio, sono confermati i quattro percorsi a copertura totale dell’evento, con station break, ad point e promo sponsorizzati, disponibili per altrettanti clienti. Completano l’offerta audio i moduli spot flash, ad point e i break di tabellare.
Dopo l’esordio positivo dello scorso anno, viene confermato il branded content radio che valorizza il territorio italiano e le sue eccellenze, consentendo ai brand di associarsi all’intero evento o a singole frazioni.
La pianificazione cross-mediale viene premiata con una promozione del 10%.