Rai Pubblicità presenta l’offerta per il Giro d’Italia, che premia le pianificazioni cross-mediali

La corsa rosa prenderà il via dall’Albania il 9 maggio e si concluderà il 1° giugno

Rai Pubblicità presenta la politica commerciale per la 108ª edizione del Giro d’Italia

Rai Pubblicità presenta la politica commerciale per la 108ª edizione del Giro d’Italia.

Per la prima volta nella sua storia, il Giro prenderà il via dall’Albania il 9 maggio e si concluderà il 1° giugno.

Il progetto editoriale della Rai prevede una copertura completa, con la consueta staffetta tra Rai Sport – che racconterà i primi momenti dal villaggio di partenza – e Rai 2, con le grandi salite e le volate finali fino al “Giro all’arrivo”.

L’offerta digital si arricchisce grazie alle dirette integrali su RaiPlay e RaiPlay Sound, con contenuti on demand per rivivere i momenti salienti. A completare il racconto quotidiano, i canali social Rai.

Anche la radio sarà protagonista con ampie fasce di programmazione quotidiana: rubriche e spazi di approfondimento su Rai Radio 1 e in simulcast su Rai Radio 1 Sport, per seguire tappa dopo tappa classifiche, risultati ed emozioni della gara.

I dati d’ascolto del Giro 2024 confermano il trend positivo degli ultimi anni, con una crescita del 3% rispetto all’edizione precedente.

La diretta dell’intera tappa su Rai 2 ha registrato un ascolto medio di 1,4 milioni di utenti e uno share del 13%; nella sola ultima ora di trasmissione l’audience total video è salita a 1,7 milioni, con uno share del 18%. Particolarmente significativa la crescita dello streaming live, con un +6,4% nella fascia 25-44 anni (Giro all’Arrivo), che in alcune tappe infrasettimanali ha sfiorato il +9%.

La fase gold è stata la più seguita, con la tappa Alpago–Bassano del Grappa a registrare il picco: quasi 2.850.000 spettatori e punte del 26% di share, grazie anche alle imprese di Pogačar e Pellizzari sul Monte Grappa.

Rai Pubblicità conferma la proposizione commerciale delle edizioni precedenti che prevede diversi formati come top, inspot e split screen, posizionati strategicamente nel corso della diretta.

Confermati i Moduli Bronze, Silver e Gold, che suddividono le 21 tappe in tre moduli di crescente interesse e ascolto, man mano che ci si avvicina alle fasi finali.

I break tabellari, della durata massima di 120 secondi,  vengono venduti attraverso moduli verticali giornalieri (4-5 passaggi distribuiti su Rai 2 e Rai Sport). I formati premium (inspot, split screen e top, quest’ultimo collocato a circa 10 minuti dal traguardo) sono invece disponibili con moduli settimanali a copertura delle sette tappe previste.

Anche per il Digital la proposta si articola sui moduli Bronze/Silver/Gold, rivisitati per garantire maggiore flessibilità: il pacchetto base parte da 14.000 euro per 350.000 impressions.

Per la Radio, sono confermati i quattro percorsi a copertura totale dell’evento, con station break, ad point e promo sponsorizzati, disponibili per altrettanti clienti. Completano l’offerta audio i moduli spot flash, ad point e i break di tabellare.

Dopo l’esordio positivo dello scorso anno, viene confermato il branded content radio che valorizza il territorio italiano e le sue eccellenze, consentendo ai brand di associarsi all’intero evento o a singole frazioni.

La pianificazione cross-mediale viene premiata con una promozione del 10%.

Rai Pubblicità presenta l’offerta per il Giro d’Italia, che premia le pianificazioni cross-mediali ultima modifica: 2025-04-08T14:44:50+02:00 da Redazione

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