La 73esima edizione del Festival di Sanremo si avvicina. Dopo l’annuncio dei big in gara e dei primi co-conduttori, Rai Pubblicità presenta l’offerta commerciale
L’edizione di quest’anno torna alla sua versione estesa sul terriorio. La kermesse infatti sarà integrata con attività esterne all’Ariston che si svolgeranno nelle location più iconiche della città – spiega la concessionaria – e offriranno ai brand diverse occasioni per essere presenti in maniera capillare sull’evento.
L’OFFERTA LINEARE
L’offerta commerciale si appoggia ai risultati record del 2022: ascolti attesi e cpg si allineano a quelli dell’ultima edizione, così come l’impaginazione pubblicitaria.
L’edizione 2022 aveva chiuso con una raccolta pubblicitaria record di 42 milioni di euro, in crescita di oltre il 10% rispetto ai 38 milioni del 2021. La media di share delle cinque puntate era stata di 58.4%, risultato migliore dal 1997 (vedi notizia).
La proposizione prevede la vendita contemporanea del live di Rai1 e del rewatch su Rai Premium il giorno successivo in bundle su diversi punti ora.
Il Festival andrà in onda anche all’estero grazie ai quattro canali di Rai Italia che trasmetteranno in diretta e in replica, con offerte commerciali ad hoc.
Infine, Radio Italia Tv con tante opportunità di comunicazione all’interno di un palinsesto interamente dedicato per tutto il periodo del Festival e oltre.
DIGITAL: CON VEVO NUOVE OPPORTUNITA’ PER GLI INVESTITORI
L’inventory digital multipiattaforma dedicata al Festival punta ad arrivare a 200 milioni di visualizzazioni. Grazie alla recente partnership con Vevo, Rai Pubblicità offre agli investitori nuove occasioni di visibilità.
L’offerta prevede due tipologie multipiattaforma: il modulo Sanremo Premium, che perimetra il traffico sui canali Rai con la copertura dei live di Rai1 e dei vod delle puntate integrali, dei momenti salienti e dei contenuti extra e il modulo Sanremo Syndication sui canali Rai@YouTube e Vevo che raccoglie l’emozione dell’evento con clip dedicate e ufficiali dei cantanti in gara.
La rilevanza dell’offerta video si esprime anche con le ctv e con le grandi opportunità di profilazione che concretizzano in tutta la sua forza la fruizione della nuova tv.
RADIO
Le canzoni di Sanremo catturano l’attenzione del pubblico anche sulla radio, mezzo che da sempre favorisce il successo della musica italiana. Il nuovo polo audio di Rai Pubblicità (che comprende Rai Radio, Radio Italia e Radio Kiss Kiss) e in particolare Radio2, da sempre radio ufficiale del Festival, saranno protagonisti dell’offerta sanremese con una proposizione allargata che permetterà di raggiungere gli ascoltatori on air, on line e on field ampliando la copertura dell’evento.
L’offerta dedicata sarà disponibile sul sito www.raipubblicita.it a partire da domani 22/12/22