Brand News > MEDIA > TV >  

Nuovi palinsesti Rai, i primi studiati dalle 10 direzioni di genere

Presentata ieri a Milano dalla nuova direzione voluta dall’a.d. Carlo Fuortes la nuova stagione tv. Dal riposizionamento di Rai2 alle attese per i prossimi Mondiali di calcio previsti in autunno

Presentati ieri a Milano i primi palinsesti autunnali frutto del lavoro della ampia direzione di genere a dieci teste voluta dall’a.d. Carlo Fuortes. «In un mercato audiovisivo globale – ha detto Fuortes – la nuova direzione per genere supera i limiti per la messa a punto di palinsesti che non sono più lineari, ma riguardano prodotti fruibili su diversi canali e piattaforme».

Alessia Marcuzzi

La nuova struttura è stata infatti studiata per superare il concetto di verticalità dei canali televisivi di un palinsesto tradizionale, immaginando piuttosto una trasversalità attraverso le varie fruizioni dei contenuti.

Fermo restando che l’evento catalizzatore in autunno sarà il Mondiale di Calcio, per i quali la Rai ha investito 160 milioni di euro in diritti (le stime interne al gruppo ipotizzano un ascolto medio di 5,5 milioni in day time, a cui si aggiungeranno gli ascoltatori sulla piattaforma digitale e audio. L’ascolto medio delle partite di prime time dovrebbero attestarsi attorno agli 8 milioni e mezzo), la grande novità riguarda il rilancio di Rai2.

Una rete che come più volte è stato ripetuto ieri è stata riposizionata e focalizzata sulla conquista di un target più giovane: «attraverso una serialità diversa» come ha detto Francesco Di Pace, Direttore Cinema e Serie Tv, rivoluzionando il palinsesto sia mattutino, pomeridiano e serale.

Tra le novità Boomerissima, condotto da Alessia Marcuzzi in prima serata il martedì sera. Oppure Nudi per la Vita, docu-reality in quattro episodi che avrà come protagonisti personaggi famosi e avrà come mission quella di sensibilizzare il pubblico alla prevenzione contro le malattie. Sarà condotto da Mara Maionchi. Poi il ritorno de Il Collegio, che torna indietro al 1958, e la seconda serata EPCC con Alessandro Cattelan: tre appuntamenti tra interviste, monologhi e show.

Nuovi palinsesti Rai, i primi studiati dalle 10 direzioni di genere ultima modifica: 2022-06-29T10:20:25+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts