Novità sia a livello di headquarter che nei singoli paesi. Nicola Lussana assume il nuovo incarico internazionale di a.d. di Seven.One Media, la concessionaria del gruppo ProSiebenSat.1 con sede a Monaco di Baviera. In Italia Matteo Sordo diventa amministratore delegato commerciale di Publitalia, Giorgio Galantis a capo di Mediamond

MFE Mediaforeurope annuncia la nuova organizzazione delle concessionarie di pubblicità.
Entro la fine dell’anno avverrà la fusione di Publieurope, di cui Michele Giraudo è ceo e Stefano Sala chairman, all’interno di MFE Advertising.
Questo passaggio, fondamentale per lo sviluppo internazionale del Gruppo, comporterà l’accentramento in Mfe Adv delle responsabilità di alcune funzioni chiave come digital, marketing/operations e il coordinamento sia degli headquarter dei grandi clienti internazionali sia di quelli delle centrali media.
A Paola Colombo, Matteo Cardani e Michele Giraudo la guida di queste aree di business, rispettivamente con le qualifiche di chief digital officer, chief marketing officer e chief revenue officer.
Dal primo di gennaio 2026, Mfe Adv coordinerà sei concessionarie con più di 1500 professionisti, con sedi a Milano, Madrid, Monaco di Baviera, Londra e Parigi, e avrà un assetto che, tra broadcaster di proprietà e in concessione, coprirà oltre 10 paesi europei in grado di raggiungere 300 milioni di cittadini.
Dopo la Spagna, dove nel 2023 la guida di Publiespaña è stata affidata a Davide Mondo in qualità di amministratore delegato, con Stefano Sala presidente esecutivo, è ora la volta della Germania e dell’Italia.
Dopo oltre vent’anni di carriera nel Gruppo, Nicola Lussana, attuale direttore generale linea agenzie di Publitalia ’80 e a.d. di Mediamond, assume il nuovo incarico internazionale di amministratore delegato di Seven.One Media, la concessionaria pubblicitaria del gruppo ProSiebenSat.1 con sede a Monaco di Baviera.

«La comprovata esperienza di Nicola nel mercato italiano, ci permetterà di implementare il modello cross-mediale in modo rapido ed efficiente anche nell’area dach» ha commentato Sala.
«L’area DACH rappresenta un tassello chiave nella strategia internazionale del Gruppo: l’obiettivo è posizionarci in Germania, Austria e Svizzera come partner di riferimento per clienti e centri media per massimizzare l’impatto delle campagne pubblicitarie e rispondere efficacemente a tutte le loro esigenze di comunicazione» aggiunge Lussana.
LE NOVITA’ IN ITALIA
Le novità riguardano anche il mercato italiano.
In Publitalia ’80, in cui Stefano Sala mantiene le cariche di presidente e amministratore delegato, Matteo Sordo, già direttore generale linea clienti, diventa amministratore delegato commerciale. Ruolo che si aggiunge a quello di amministratore delegato di Digitalia ’08 e di vicepresidente di Mediamond, con Stefano Sala presidente di entrambe.


A seguito di queste nuove nomine il board of directors di Mfe Advertising, che ha come chairman Pier Silvio Berlusconi e come chief executive officer Stefano Sala, sarà composto da tre executive board director, Paola Colombo – Matteo Cardani – Michele Giraudo, e da quattro board director, Marco Giordani – Matteo Sordo – Nicola Lussana – Davide Mondo.
Ma non finiscono qui i cambiamenti. In Italia, Maurizio Conzato e Gianluca Proietti, già vicedirettori generali linea agenzie, assumeranno entrambi la carica di direttore generale linea agenzie, riportando direttamente a Matteo Sordo.
Inoltre, dopo la già annunciata direzione generale sales marketing & integrated media solutions affidata a Roberto Binaghi ex presidente e amministratore delegato di Mindshare in Italia, novità anche lato clienti P’80 con cinque nuove direzioni generali:
Gianluigi Pezzi, ex vicedirettore generale clienti Publitalia ’80, e Silvio Corbi, ex direttore generale radio Digitalia ‘08, assumeranno entrambi la carica di direttore generale clienti Lombardia.
Due nuove direzioni generali anche in Lazio, dove Egidio Pardini e Fabrizio Lolli, rispettivamente ex vicedirettore generale clienti Lazio ed ex vicedirettore clienti Lombardia, assumeranno la carica di direttore generale clienti istituzionali e direttore generale Lazio. Renzo Giampaolo ex vicedirettore clienti Lombardia viene nominato direttore generale aree esterne.
Una nuova direzione generale viene affidata a Francesco Busdraghi, ex vicedirettore generale brand on solutions, che assume la carica di direttore generale video production & branded content.
Per quanto riguarda Mediamond, Giorgio Galantis lascia il ruolo di vicedirettore generale clienti di Publitalia ’80 e subentra a Nicola Lussana nel ruolo di amministratore delegato di Mediamond.
A Giorgio Galantis riporteranno il direttore generale digital Ruggero Rotta e il direttore commerciale dooh Filippo Quattrocchi.





