Sulla rete ammiraglia partirà nelle prossime settimane una programmazione che prevede sette serate a settimana con contenuti unici ed esclusivi. In crescita gli ascolti Mediaset anche in estate
«In autunno offriremo al nostro pubblico una ricchezza di programmazione frutto di un nuovo assetto televisivo e di un impegno industriale e creativo unico. Dalle prossime settimane lanceremo su Canale 5 la nuova formula “7 su 7” che prevede sette serate a settimana con contenuti unici ed esclusivi». Ad annunciarlo è stato l’amministratore delegato del gruppo Mediaset
Pier Silvio Berlusconi, che ha anche aggiunto: «Nonostante un contesto economico molto difficile, grazie al grande lavoro fatto siamo riusciti ad aumentare il prodotto per il nostro pubblico e contemporaneamente migliorare il conto economico: anche nel terzo trimestre 2019 continueremo a ottenere risultati operativi superiori ai già ottimi raggiunti dal Gruppo nel 2018».
Canale 5 manderà in onda ogni sera proposte esclusive e originali: quattro programmi di intrattenimento di cui due inediti (“Amici Celebrity” ed “Eurogames”) oltre a “Temptation Island Vip” e “Live Non è la d’Urso”, una fiction di successo (due serate di “Rosy Abate”) e gli esordi della Champions League – sùbito con il supermatch Napoli-Liverpool – e della nuova edizione di “Striscia la Notizia”.
E nel corso della stagione arriveranno su Canale 5 anche “Tu sì que vales”, “Grande Fratello Vip”, la serie “L’Isola di Pietro” con Gianni Morandi a cui si aggiunge la rinnovata sfida di Celentano con lo show “Adriano”. Nuovi programmi e successi confermati anche su Italia 1, Retequattro e nell’offerta tematica.
Il gruppo televisivo ha anche annunciato di aver ottenuto durante il periodo estivo risultati economici positivi e superiori alle stime aziendali di inizio anno, tendenza già evidenziata nei dati preliminari al 30 giugno 2019 comunicati in luglio.
“In particolare – si legge nella nosta stampa – Canale 5 segna in prime time una crescita di ascolto del 15,4% con performance molto positive di tutti i suoi programmi oltre che della fascia preserale e dell’access: quest’estate “Caduta Libera” ha ottenuto 6,7 punti di share in più rispetto alla programmazione 2018, il “TG5 ore 20” è cresciuto di 3,8 punti di share e “Paperissima Sprint” (migliore edizione dal 2015) ha aumentato la propria audience di 2,8 punti.
In crescita in prima serata anche tutto il resto dell’offerta televisiva Mediaset: Italia 1 (+9,8%), Retequattro (+16,3%) e i canali tematici (+14,7%). In totale, come detto, una brillante crescita media del +14,3%”.