Al via MediaForEurope Advertising, concessionaria e cabina di regia unica del progetto europeo di Mediaset. In Italia raccolta flat nei primi mesi

MediaForEurope Advertising è guidata da Stefano Sala con Matteo Cardani, chief marketing, e Paola Colombo, chief digital

Al via MediaForEurope Advertising, concessionaria e cabina di regia unica del progetto europeo di Mediaset. In Italia raccolta flat nei primi mesi
Stefano Sala

Dal progetto di broadcaster europeo inseguito da Pier Silvio Berlusconi a quello di una concessionaria unica capace di operare su tutto il Continente. A margine della tradizionale serata di presentazione dei palinsesti autunnali, Stefano Sala, amministratore delegato di Publitalia, ha annunciato la nascita formale di MediaForEurope Advertising.

«Sarà una cabina di regia unica – ha detto il manager – che svilupperà il prodotto advertising in Europa. Attraverso MFE Advertising potremo sederci ai tavoli dei grandi marketer internazionali per dialogare con loro e offrire partnership su larga scala. L’offerta sarà a 360 gradi e spazierà dalla tv al digital fino al programmatic e ai podcast».

L’organigramma di MediaForEurope Advertising vede la guida della società affidata a Stefano Sala, affiancato da Matteo Cardani, già direttore generale marketing & ad operations di Publitalia, che sarà chief marketing officer della nuova struttura. Paola Colombo sarà chief digital officer mentre Michele Giraudo, ceo di Publieurope, sarà il responsabile dell’area commerciale.

Matteo Cardani e Paola Colombo

MediaForEurope Advertising si aggiungerà al lavoro già in essere delle varie concessionarie locali, come Publitalia, Digitalia, Publiespana e della stessa Publieurope.

Quest’ultima, con uffici a Londra, Parigi, Monaco e Madrid lavora sui mezzi internazionali esterni al gruppo in concessione. Il suo portfolio conta su 142 tv brand, 175 digital, 54 radio e digital audio e 69 del mondo stampa. Publieurope è anche agente del gruppo per i clienti internazionali non presenti con uffici nel nostro Paese che vogliono pianificare da noi.

MediaForEurope Advertising si posizionerà al di sopra come regia ed offrirà un servizio di partnership in linea a quello che possono offrire i grandi OTT internazionali.

L’ANDAMENTO DEL MERCATO

Per quanto riguarda il mercato italiano, Stefano Sala ha parlato di una crescita flat nei primi 4 mesi per la tv con un +4,3% per la radio e +6,5% per il digital.

In forte crescita la parte Out of home: chiuso il 2022 a 14 milioni di euro e si conta di arrivare a 23 a fine anno grazie all’ampliamento dell’offerta. Oltre a CityLife e altri spazi, la concessionaria si è aggiudicata un contratto decennale per la nuova Linea 4 della Metropolitana, che porterà i viaggiatori dal centro a Linate.

Per fine anno, Sala ha preferito non sbilanciarsi affermando che contano di superare di un punto percentuale i risultati del mercato. Mercato che, in questi anni – prendendo come riferimento l’anno zero pre Covid il 2019 – ha sempre visto Publitalia trainare il settore con raccolta sopra la media.

Nicola Zonca

Al via MediaForEurope Advertising, concessionaria e cabina di regia unica del progetto europeo di Mediaset. In Italia raccolta flat nei primi mesi ultima modifica: 2023-07-05T12:00:34+02:00 da Redazione

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