Podcast e digital audio sono media in pieno sviluppo e tutti gli editori più evoluti stanno sperimentando, tra prove ed errori, il modo migliore per diffondere le loro notizie attraverso questo canale.
E’ così che una quarantina – tra cui Wired, Usa Today, Billboard, AP, Al Jazeera, Washington Post, ABC – sono diventati partner di Google nella nuova iniziativa ‘Your News Update’ volta a rendere più facile agli utenti la ricerca delle notizie che interessano. Secondo Google, oggi la cosa più problematica è la UX visto che con l’audio è ancora difficile trovare news rilevanti e aggiornate.
Con ‘Your News Update’ si potranno ascoltare le notizie via Google Assistant, sia su smartphone che smart speaker, dicendo “Hey Google, play me the news” e impostando i parametri desiderati l’assistente vocale offrirà un mix di notizie in breve scelte in base agli interessi, location, cronologia dell’utente e preferenze, oltre agli argomenti del giorno che non si possono tralasciare. Man mano l’esperienza verrà allargata ai contenuti long form più aderenti agli interessi di ciascuno. Di ogni notizia viene specificata la fonte e se ci sono aggiornamenti.
Your News Update è attivo da oggi in inglese negli Stati Uniti e verrà ampliato a livello internazionale nel prossimo anno.