Nel mese di agosto 6 milioni di autori unici su Facebook e Twitter per oltre 22,5 milioni di interazioni
Nielsen diffonde per la prima volta i dati di Social Content Ratings, la nuova soluzione, attiva in Italia da agosto, per la misurazione della Social TV che include le interazioni su Facebook e Twitter relative a tutti i programmi televisivi mandati in onda sulle principali emittenti italiane.
Nel mese di agosto Nielsen ha rilevato 6 milioni di autori unici sui due social network e un totale complessivo di 22,5 milioni di interazioni tra contenuti originali (post e tweet) e attività di engagement (commenti, condivisioni, like, retweet, citazioni, ecc).
Ogni lunedì, Nielsen pubblicherà sui propri profili ufficiali Twitter Italia e Facebook la top5 settimanale dei programmi televisivi più social tra quelli di prima e seconda serata. La classifica è ordinata in base al numero complessivo di interazioni registrate in Italia su Facebook e Twitter relative ai programmi in onda. Nella prima Nielsen Social Top5 della stagione (5-11 settembre) figurano: il concerto di Laura Pausini, le prime puntate di Squadra Antimafia e un Medico in Famiglia, la finale di Miss Italia e il concerto dei Modà. Complessivamente nel corso della settimana sono state registrate 4,3 milioni di interazioni sui programmi andati in onda, con picchi superiori a 700.000 autori unici in un giorno.
Per quanto riguarda il mese di agosto, caratterizzato dalle Olimpiadi di Rio, il 7 agosto è risultato il giorno con il volume più alto di attività sulle due piattaforme con 900.000 autori unici che hanno effettuato 1,6 milioni di interazioni, grazie ai primi ori conquistati dagli atleti azzurri.
PROFILI DEMOGRAFICI VARIABILI
“In queste prime settimane uno degli elementi più interessanti che abbiamo rilevato – spiega Luca Bordin, general manager media sales&solutions di Nielsen – è stato il profilo demografico degli utenti di Facebook che varia molto considerando i diversi generi e programmi. Per esempio, durante i Giochi Olimpici il 55% degli utenti attivi erano donne e oltre 3 utenti su 4 avevano meno di 44 anni. Un profilo molto diverso rispetto a quanto riscontrato nel caso di altri importanti eventi sportivi andati in onda ad agosto, come la Champion’s League o le prime giornate del campionato di calcio”.