Gli utenti riceveranno gratuitamente le notifiche che riguardano gli avvenimenti più importanti
“Portare tutte le notizie del mondo in diretta ai lettori ovunque si trovino. E’ questa da sempre la missione di Repubblica.it. Da oggi siamo orgogliosi di annunciare un nuovo canale, ancora più tempestivo e totalmente gratuito, per tenervi sempre informati in tempo reale: le nostre ultim’ora sbarcano su WhatsApp”. Con queste parole Repubblica ha annunciato sul proprio sito internet la partenza del servizio di news attraverso la app di messaggistica WhatsApp, che conta oltre 700 milioni di utenti nel mondo.
Dopo aver attivato il servizio, gli utenti riceveranno, gratuitamente e senza spam, le notifiche soltanto sugli avvenimenti più importanti della giornata.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun abbonato potrà vedere i contatti altrui, garantisce Repubblica.
Repubblica.it è uno dei primi siti di informazione al mondo a sperimentare WhatsApp come mezzo di diffusione delle notizie, confermando la sua attenzione al mondo social. Secondo una ricerca appena pubblicata da Human Highway, nell’anno appena trascorso Repubblica.it si è confermata la testata più social d’Italia: nel 2014 il 15% di tutte le condivisioni di notizie avvenute nel nostro paese ha riguardato articoli di Repubblica.it. Si tratta di oltre 27 milioni di condivisioni solo su Facebook, con una media mensile di 2,3 milioni di condivisioni. Un numero che collocherebbe Repubblica.it nella top 10 mondiale delle testate più social, a un passo dal New York Times.