Prima uscita ufficiale per RadioMediaset che si presenta fin da subito con risultati in crescita sia in termini finanziari che di ascolto.
Marco Giordani, c.f.o. Mediaset, ha ricordato come il gruppo abbia investito 130 milioni di euro per la creazione del polo. E se il perimetro di RadioMediaset (Radio 105, Virgin e Radio 101) nel 2015 perdeva 6,5 milioni di euro, quest’anno ci si attende come risultato operativo una crescita di 5 milioni di euro, mentre nel 2020 il risultato dovrebbe essere +13 milioni di euro.
Paolo Salvaderi, c.e.o. RadioMediaset, si è soffermato sui dati di RadioMonitor relativi al secondo semestre 2016 (gli ultimi prima che entri in funzione la nuova ricerca introdotta dal Tavolo editori radiofonici). “Prendendo in considerazione i numeri relativi al quarto d’ora medio, i più interessanti per chi pianifica – ha spiegato il manager – emerge come i tre programmi più ascoltati siano di Radio 105: ‘Tutto Esaurito’, ‘Lo Zoo di 105’, ‘105 Friends’.
RadioMediaset è anche primo gruppo radio nazionale con il 16% di ascoltatori nel quarto d’ora medio dalle ore 6 alle ore 24. Esaminando i risultati rete per rete nel quarto d’ora medio (AQH) si registra il record di 105 che acquisisce la leadership con 712.000 ascoltatori (+10% rispetto al secondo semestre 2015). R101 consolida il percorso di crescita con un +7% nell’AQH (134.000) e un +10% nel giorno medio ieri (1.815.000). Virgin Radio segna il proprio record raggiungendo 213.000 ascoltatori nel quarto d’ora medio (+7% vs 2° semestre 2015) e 2.377.000 ascoltatori nel giorno medio ieri (+2.4%) e consolida la sesta posizione a esclusione di RadioRai”.
Risultati raggiunti, ha ribadito Salvaderi, grazie anche a una politica di sinergie con la tv, che ha visto la presenza all’interno di programmi come L’Isolea dei Famosi, Top Dj, Amici, Grande Fratello delle radio del gruppo.
Radio 105 sempre più radio di programmi
Salvaderi ha poi tracciato i posizionamenti delle 3 emittenti, con Radio 105 come emittente di programmi che si rivolge a un pubblico di giovani e giovani-adulti con un tono di voce legato allo star bene e al divertimento. Per la radio è stata rafforzata la copertura con l’acquisto di 25 frequenze a gennaio. Su 105, ha ricordato Salvaderi, è forte il lavoro digitale e social al termine di ogni singola trasmissione per accrescere il passaparola e la viralità.
Un contest per i musicisti e una testata Virgin con Icon
Caratterizzata da una programmazione composta al 95% da musica internazionale, Virgin Radio è partner dei principali concerti rock e utilizza molto il digitale in un’ottica di costruzione di community del popolo dei musicisti. A questo proposito, la radio sta lanciando un contest per trovare i gruppi di apertura dei prinicipali festival e concerti in Italia. Con Mondadori verrà lanciata a giugno e novembre la testata Virgin Style Rock allegata a Icon di Mondadori
Aumenta il pubblico femminile per radio 101
L’unica con canale tv e quindi sistema cross mediale. Il riposizionamento editoriale di Radio 101 sta spingendo l’emittente verso un pubblico femminile. Tra le radio principali è quella che ha registrrato una crescita maggiore. L’obiettivo è di superare quota 2 milioni di ascoltatori.
Sul fronte della raccolta, come ha spiegato Davide Mondo, a.d. di Mediamond, nei primi 3 mesi la raccolta di RadioMediaset ha registrato un +4,3%. L’obiettivo per fine anno è di raggiungere un fatturato di 70 milioni per la radio del gruppo, piu’ altri 30 per quelle in concessione (RMC, Kiss Kiss, Subasio e Norba).