La resilienza della radio secondo Monica Gallerini, presidente di FCP Assoradio

Innovazione, cross-medialità, flessibilità, efficacia sono alla base della resilienza del mezzo radiofonico secondo Monica Gallerini, da gennaio 2024 presidente di FCP Assoradio e dal 2014 DG di RDS Adv

Monica Gallerini

Archiviato un primo trimestre brillante, non solo per gli investimenti in crescita dell’8,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma anche per l’incremento del numero degli annunci in secondi (+11%), degli inserzionisti (+9%) e delle campagne (+19%), la radio sembra confermare una tendenza positiva innescata da tempo sia dall’accessibilità da innumerevoli dispositivi, sia dalle iniziative di FCP Assoradio che federa le principali aziende, concessionarie e gestori diretti. Da gennaio di quest’anno alla guida della federazione è arrivata Monica Gallerini, direttore generale di RDS Adv. BrandNews le ha chiesto come intende guidare l’associazione e quali siano i progetti su cui si focalizzerà quest’anno.

Quali saranno gli appuntamenti associativi più importanti che affronterà nel corso del suo mandato?

Quest’anno in Italia celebriamo i 100 anni della radio e FCP Assoradio si impegnerà per celebrarla senza sosta per tutto il 2024. L’appuntamento più importante sarà RadioPlus (già Radiocompass, ndr), evento che dà voce alle molte evidenze dell’efficacia del mezzo radio, introducendo una novità a ogni nuova edizione. L’appuntamento sarà a ottobre e ci permetterà di evidenziare i molti plus della radio che si trovano riassunti sul sito dedicato La Radio Rende, dalla capacità di aumentare l’efficacia delle campagne su altri mezzi alla quasi assenza di zapping, dalla capacità di creare in poco tempo una share of mind importante alla potenza evocativa senza uguali dell’audio.

Tra tanti plus ci saranno anche problemi: quali sono i più importanti, in questo momento, per il mezzo radio?

La radio ha dimostrato la sua straordinaria resilienza. È un mezzo innovativo, cross-mediale, flessibile ed efficace. L’incremento del fatturato a cui stiamo assistendo – è aumentato di quasi il 9% nel primo trimestre 2024 -, è legato soprattutto al crescente numero di clienti che decidono di pianificarla. Non vedo particolari problemi associati al mezzo in questo momento, ma molte opportunità.

In che modo FCP-Assoradio può accompagnare advertiser e agenzie verso un nuovo modo di pianificare la radio?

Avvicinando sempre più clienti alla radio, tramite la condivisione dei suoi innumerevoli punti di forza. La radio muove interesse nei consumatori, e per il lancio di un nuovo prodotto fa esplodere le ricerche sul web. Convincere anche i clienti più abituati a pianificare TV o digital che integrare campagne radiofoniche alla loro pianificazione,  e ne massimizza l’efficacia, è uno degli obiettivi chiave dell’Associazione. Il mezzo merita di incrementare la propria  share all’interno delle  pianificazioni, oltre ad una maggiore valorizzazione economica.

Quale ruolo avrà in ERA e nella sua evoluzione? E nella rinata Audiradio?

FCP ha sempre lavorato in sinergia con TER (ora ERA), dato che le concessionarie sono le prime depositarie dei feedback di clienti e agenzie. Continueremo con la consueta collaborazione e disponibilità per il raggiungimento di obiettivi comuni.    

A.C.

BIO

Monica Gallerini è direttore generale di RDS Adv, dove opera dal 2014, e da gennaio 2024 è ha assunto la carica di presidente di FCP Assoradio. Precedentemente ha ricoperto il ruolo di country manager di LetsBonus (Living Social, azienda del gruppo Amazon) e ruoli rilevanti all’interno del Gruppo Mediaset, dove si è occupate di pay-TV, direct marketing ed ecommerce. Con una forte competenza in ambito digitale, Gallerini ha maturato un’importante esperienza su diversi media approdando infine alla radio, mezzo di comunicazione estremamente cross-mediale.

La resilienza della radio secondo Monica Gallerini, presidente di FCP Assoradio ultima modifica: 2024-05-16T08:24:43+02:00 da Redazione

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