Nella seconda rilevazione del 2026 Radio Italia è prima nel giorno medio mentre nell’AQR svetta Radio 105
Audiradio ha pubblicato i dati di ascolto delle radio del secondo trimestre, per le emittenti nazionali relativo al periodo tra il 14 aprile e il 22 giugno. Gli ascoltatori della radio nel giorno medio sono sostanzialmente stabili, a quota 34,053 milioni, lievemente in calo rispetto ai 34,792 milioni del primo trimestre.
Nel giorno medio mantiene la testa della classifica RTL 102,5 con 6,3 milioni di ascoltatori ma nei sette giorni cede all’avanzata di Radio Italia che ne registra 18,6 milioni contro i 17 della radio con una sola frequenza nazionale. L’intero Gruppo, con RTL 102,5, Radio Zeta e Radiofreccia, viene ascoltato da oltre 9 milioni di italiani.
Radio Italia continua la sua crescita con la seconda posizione nel giorno medio con 5,7 milioni di ascoltatori, seguita a breve distanza da RDS con 5,6 milioni di ascoltatori e Radio Deejay con 5 milioni. Quinta posizione per Radio 105 con 4,7 milioni di ascoltatori nel giorno medio, mentre nel quarto d’ora medio l’emittente del gruppo RadioMediaset guadagna la prima posizione con 526mila ascoltatori, con un deciso stacco da Deejay al secondo posto con 482mila.
RadioMediaset (Radio 105, Virgin Radio, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio, Radio Norba) si conferma di nuovo primo Gruppo radio nazionale con il 20,9% di ascoltatori nel quarto d’ora medio dalle ore 6 alle ore 24 e il 47,4% di ascoltatori nel giorno medio ieri.
Radio Kiss Kiss, in sesta posizione con 3,7 milioni di ascoltatori, evidenzia invece la tenuta nel giorno medio e la crescita nel quarto d’ora medio e nei sette giorni rispetto al trimestre precedente.
Rai Radio 1 mantiene la settima posizione con 3,12 milioni di ascoltatori, lievemente di più rispetto allo scorso trimestre, come al nono Rai Radio 2 con 2,7 milioni di ascoltatori. E tra le due si colloca, confermando anch’essa la sua posizione rispetto al trimestre precedente, Virgin Radio con 3,11 milioni.
Radio 24 è decima nella classifica con oltre 2,5 milioni di ascoltatori nel giorno medio. Nella sua nota l’emittente del Gruppo Il Sole 24 ORE conferma la propria identità distintiva di unica emittente nazionale News & Talk ed evidenzia i risultati dello sviluppo della strategia digitale e social. I follower di Radio 24 salgono a oltre 3 milioni con una crescita del +24% rispetto al pari periodo dello scorso anno. Sul fronte digitale la Piattaforma di Radio 24 4.0 registra la crescita dei browser unici del +31% e delle page views del +13% rispetto al precedente trimestre. Prosegue anche la produzione dei Podcast Originali di Radio 24, con 10 nuovi titoli nel periodo aprile–giugno e complessivamente un archivio di oltre 140 nuovi episodi, fruibili sulla piattaforma Radio 24 – 4.0 e sulle principali piattaforme di ascolto, con una media di 9 milioni di ascolti al mese. Oltre al canale IlSole24OreTV, recentemente spostato sul canale 63 del digitale terrestre, prosegue infine lo sviluppo di progettualità speciali e delle iniziative di comunicazione integrata dedicate al mercato tra podcast, eventi, digital audio e branded content.
“Confermiamo la solidità del percorso di sviluppo di Radio 24 verso un ecosistema audio digitale multipiattaforma, in cui social, piattaforma, podcast e distribuzione lavorano insieme per raggiungere gli utenti ovunque si trovino e valorizzare i contenuti della radio in modo nuovo” ha commentato Federico Silvestri, amministratore delegato del Gruppo Il Sole 24 ORE.






