La nuova strategia dell’offerta audio digitale del Gruppo 24 Ore: i podcast diventano newsletter e programmi radio, in arrivo nuove serie del Sole 24 Ore e Radio 24
Multimedialità e multicanalità sono le parole chiave della strategia editoriale del nuovo palinsesto di 24Ore Podcast, il family brand che rafforza il presidio del Gruppo 24 Ore in ambito audio digitale.
Tra gli appuntamenti del Sole 24 Ore dedicati all’informazione quotidiana: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, si parte il mattino alle 8 con “Start, le tre notizie di giornata” che diventa anche una newsletter gratuita per tutti gli iscritti, e si raddoppia alle 18 con “Macro, le news a impatto globale” ogni giorno con le voci dei giornalisti del Sole 24 Ore ulteriormente approfondite nella omonima newsletter riservata agli abbonati e in una puntata video speciale ogni venerdì. Start e Macro vanno così ad arricchire le newsletter di approfondimento curate dai giornalisti della redazione.
I podcast si integrano quindi con le newsletter, i video e anche con i programmi radio: a ottobre il podcast originale di Radio 24 That’s America con Alessandro Milan ed Andrew Spannaus diventa anche un appuntamento quotidiano in radio, ogni giorno all’interno di Uno nessuno 100Milan, in vista delle elezioni americane.
Le novità proseguono con i podcast di attualità sui grandi temi dell’agenda politica ed economica globale. A settembre è appena iniziata la serie podcast di Radio 24 “Generazione Climate change”, per scoprire con Maurizio Melis come ci stiamo adattando e come ci adatteremo al cambiamento climatico. A novembre, in occasione del mese dell’eduzione finanziaria, edizione speciale di “Market Mover” del Sole 24 Ore: ogni settimana, una puntata sarà dedicata ad un approfondimento tematico dedicato alla tecnologia che abilita la gestione delle proprie finanze personali.
Il mese di ottobre vede due novità: il 7 ottobre la nuova serie Geopolitica dello spazio, in cui Giampaolo Musumeci ed Emilio Cozzi raccontano quanto ciò che accade nello spazio ed intorno allo spazio influenza sempre di più gli equilibri politici ed economici sulla terra; il 18 ottobre è la volta di Gentili Condomini, di Annarita D’Ambrosio: un vero e proprio pod-com, in cui le informazioni sulle normative e le complessità della vita in condominio arrivano puntuali, ma raccontate dai condomini di un palazzo speciale, in cui abita anche una giornalista.
Novità anche sul fronte delle serie. Il 30 settembre torna il format dedicato alla narrazione storica di Paolo Colombo “History telling” in esclusiva per Il Sole 24 Ore: dopo le monografie dedicate a Nicolae Ceausescu e Giovannino Guareschi, la terza serie sarà dedicata alla Regina Elisabetta. E torna anche, con la seconda stagione, “Animale a Chi”, il podcast di Giulia Crivelli che racconta la vita con gli animali da compagnia.
Multimedialità e multicanalità sono al centro delle iniziative editoriali di 24Ore Podcast anche attraverso le sinergie costanti tra podcast e libri, tra cui l’uscita in edicola e libreria dal 24 settembre di “L’altro Zio Sam”, nato dal podcast sulla discussa figura di Sam Altman; le sinergie tra podcast e palinsesto radiofonico, con il grande apprezzamento degli ascoltatori per la messa in onda, nel palinsesto estivo di Radio 24, di alcune serie podcast di riferimento di questa stagione, come Comprami, Americane e Come una marea; le sinergie tra podcast ed eventi live in occasione di eventi, come la puntata speciale de “I soldi dello sport”, realizzata a settembre.
E proprio in tema di live, 24Ore Podcast presenta, in occasione dell’International Podcast Day, la sua prima Maratona Live. Appuntamento il 30 settembre, nell’ambito del palinsesto ufficiale del Festival del Podcasting, che si terrà negli spazi del Mudec di Milano, con i podcast live di “L’altro zio Sam” di Angelica Migliorisi e Luca Salvioli e “Dont’ Tell my mom” di Matteo Caccia. La serata si concluderà con il Podcast pitch, format in cui podcaster indipendenti presentano i loro lavori ad una giuria di professionisti. 24Ore Podcast, in qualità di partner del Festival del Podcasting, anche quest’anno attribuirà il premio al miglior podcast emergente.
I NUMERI DI 24ORE PODCAST
Da gennaio a luglio 2024 sono state 60 milioni le sessioni di ascolto dei podcast dalla piattaforma Radio 24 – 4.0 e dalle principali piattaforme di streaming, con picchi di oltre 8 milioni di ascolti mensili a maggio e giugno e una durata media di ascolto di 50 minuti (fonti: Audiometrix per il sito e App, Spotify Metrix per Spotify, Google Podcast Analytics per Google, Apple Analytics per Apple, Amazon Analytics per Amazon), a cui si aggiungono i 4.800.000 audio stream totali dei podcast de Il Sole 24 Ore da sito, app e piattaforme (fonti: Mapp Intelligence, Spreaker, Spotify for Podcasters). Risultati che aggregano il fronte delle produzioni podcast esclusive, tra appuntamenti daily e serie, e tutta la forza della fruizione on demand dei programmi di Radio 24.